Il “country crudele” dei Wilco illumina l’estate di Acielaperto

0
8

Come ogni estate che si rispetti, nella line up arriva la chicca per gli inguaribili nostalgici degli anni Novanta. Quelli nati ascoltando le musicassette e cresciuti con i compact disc, in quella stagione d’oro a cavallo fra un millennio e l’altro in cui si è formato musicalmente anche chi, questa rassegna, la organizza con successo da dieci anni, avendo portato fra Cesena e il Rubicone alcune stelle del firmamento rock e pop mondiale. Applausi allo staff di Retropop Live per il terzo annuncio nel calendario di Acieloaperto 2023: a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli giovedì 24 agosto arriva una band icona dell’alternative country-rock d’oltreoceano, i Wilco.

Unica data in Emilia-Romagna e prima delle due date italiane per la band di Chicago (che il giorno successivo si esibisce al Today Festival di Torino), in tour a presentare in particolare i brani dell’ultimo disco “Cruel country”, uscito a maggio 2022. Un album quasi interamente registrato in presa diretta – le sovraincisioni fatte sono pochissime – in quel “Loft” dove negli ultimi 30 anni sono nati i brani più iconici dei Wilco. Qui, nello studio di registrazione di Chicago, Jeff Tweedy, John Stirratt, Glenn Kotche, Mikael Jorgensen, Pat Sansone e Nels Cline si sono fidati e affidati gli uni agli altri in un racconto corale in cui il rigore musicale lascia spesso spazio alle emozioni e ai sentimenti.

C’è dentro tutta la storia dei Wilco, in questo album, il cui titolo gioca sul doppio significato del termine “country”, inteso sia come genere musicale (e in questo senso lo possiamo considerare un disco manifesto) che come “nazione”. Il dualismo che è il fil rouge di tutto l’album è accompagnato da testi spesso amari su questioni esistenziali e politiche. L’etichetta di band country – o, meglio, “alternative country” – è infatti sempre stata stretta a Tweedy e i suoi. Ma a un certo punto della carriera la band ha fatto pace con questa definizione, identificandola in senso più ampio con quella di luogo al quale si appartiene e al quale si ritorna sempre, sia in senso geografico che sonoro.

“Non abbiamo mai particolarmente accettato la definizione country – ha dichiarato Jeff Tweedy in occasione dell’uscita dell’ultimo album -. Ma ora, dopo aver girato l’isolato alcune volte, stiamo trovando esaltante liberarci all’interno della forma e abbracciare la semplice limitazione di chiamare country la musica che stiamo facendo”. Pop, rock, psichedelica, persino kraut e noise: dalla loro nascita, nel 1994, i Wilco di “giri dell’isolato” ne hanno fatti numerosi, ma senza mai perdere di vista le loro radici.

Con l’annuncio del concerto dei Wilco si va a delineare in modo sempre più brillante la line up 2023 di Acieloaperto, che quest’anno festeggia la sua undicesima edizione: gli altri live già in agenda sono quelli dei Baustelle, attesi alla Rocca Malatestiana di Cesena venerdì 21 luglio, e dei Fat Freddy’s Drop, che si esibiranno al Parco Fluviale di Santa Sofia in uno speciale concerto pomeridiano domenica 30 luglio.

I biglietti per la data romagnola dei Wilco sono in vendita a partire dalle ore 10 di venerdì 10 febbraio nei circuiti Ticketmaster e TicketOne.