LADY UBUNTU: SAGACIA, INGEGNO E CREATIVITA’

0
5

Disco scritto con lo scazzo nei primi mesi del 2021 è il nome del nuovo album di Lady Ubuntu, totalmente autoprodotto e supportato da La stalla domestica e Bunker@Work.

Testi scritti dal fondatore e cantante della band, Francesco Lonetti la cui formazione, modulare, della band è composta dallo stesso Lonetti, Gianpaolo “Dipa” Dipalermo, Paolo Risso e Alberto Valentini.

Già a partire dal titolo capiamo fin da subito che il lavoro della band è frutto del disagio degli anni di pandemia e lockdown che ci siamo trascinati in questi anni. Titolo a mio parere azzeccatissimo, audace e sfacciato, così come tutti gli 11 pezzi che i Lady Ubuntu hanno generato e partorito dove ci vomitano in faccia tutto il disagio degli anni passati rinchiusi in casa come topi dentro alle gabbie.

Eccessivi, estremi. Esatto. Questi sono i Lady Ubuntu. Immeditati, senza fronzoli, diretti, impossibile catalogarli in un genere musicale in particolare, spaziano in ogni luogo e in ogni direzione, facendo un pò il cazzo che gli pare ed è questo che adoriamo di questa band.

Pezzi strumentali, monologhi stile Massimo Volume e Offlaga Disco Pax, filastrocche sgangherate, sonorità che passano dal punk al pop, all’elettronica, sfracellandole a calci di parodie.

I Lady Ubuntu sono sagacia, ingegno e creatività. Sicuramente una delle band più bizzare del panorama italiano, ma assolutamente vere e autentiche. Ed è proprio ciò di cui abbiamo bisogno.

Una volta ho letto questa frase da qualche parte “La follia, quella sana, non curatela… alimentatela“, ed è questa la forza della band, essere riuscita a esprimere senza schemini prefissati ciò che gli passava per la mente, all’apparenza senza senso, alla cazzo di cane, affrontando l’inaspettato come una sfida, sperimentando, usando quell’arguta ironia, che non può far altro che contagiarci ad essere liberi, un pò folli, ma totalmente veri.

Tracklist

  1. Intro a cazzo
  2. Risveglio (Boxed in)
  3. Sogno (Questo è quanto)
  4. Il cielo su Torino se avesse lo mere sarebbe il cielo di una piccola Bere
  5. Intermezzo a cazzo
  6. Disco Tourette Gospel (Signore apri i bar)
  7. Sentimenti: eri forte papà
  8. Da solo
  9. Il gatto si che mi vuole bene
  10. Outro a cazzo
  11. Bonus track: Disco Tourette Gospel (Signore apri i bar) Tammarox remix