Al Cinema Eliseo un omaggio a Freak Antoni

0
17

Continua il viaggio cinematografico di Across The Movies, la tradizionale rassegna del Cinema Eliseo di Cesena dedicata all’intreccio tra cinema e musica. Il prossimo appuntamento di lunedì 3 aprile alle ore 21 vedrà come protagonista il più mirabile punk della nostra canzone, frontman degli Skiantos, oltre che il creatore del rock demenziale: Freak Antoni.

Freak e i suoi Fratelli è il titolo del documentario del regista Roberto Quagliano: attraverso alcune immagini di repertorio inedito di proprietà della Kamel Film, il docufilm ridà vita alla comicità di Freak, unica nel suo genere. Grazie alla presenza di due prodotti pilota comedy che non hanno mai visto la produzione a causa della prematura scomparsa di Roberto, il pubblico potrà rivivere quella comicità fatta di tempi comici stranianti, basata sulla distorsione di senso dei luoghi comuni e delle convenzioni sociali. A queste, si aggiungono una seduta in sala di incisione, sotto la direzione di Guido Elmi per registrare il pezzo “Lardo ai giovani” insieme alla band e un video girato in vari Paesi del Centro e Sud America, dove Freak veste i panni di un dissacrante giornalista. Ad introdurre la visione d film sarà Luigi Bertaccini, dj giornalista musicale e storico del rock, prezioso frontman e collaboratore della rassegna che dialogherà con il regista Quagliano.

La proiezione sarà preceduta da un aperitivo a buffet alle ore 19.30 allestito dal Cinecaffè: contemporaneamente i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare Across The Radio, la trasmissione radiofonica realizzata in diretta dal cinema e condotta dai ragazzi di Uniradio Cesena.

Il secondo atteso ospite della serata sarà Dandy Bestia, chitarrista e mente creativa degli Skiantos insieme a Freak Antoni, che sarà presente in sala per cantare, suonare e raccontare l’incredibile storia di una delle band più importanti della storia della musica.