Fairytale. Una fiaba, il film di Sokurov al Teatro Rasi

0
15

Continuano gli appuntamenti attorno alla Chiamata Pubblica nel segno di Cervantes che coinvolgono cittadini e cittadine nella riflessione attorno al Don Chisciotte di Miguel De Cervantes. Lunedì 17 aprile alle ore 20.30 il Teatro Rasi ospiterà la proiezione del film Fairytale. Una fiaba di Alexandr Sokurov e un dialogo con il regista in collegamento da Mosca.

Ideata da Marco Martinelli e Ermanna Montanari, la Chiamata Pubblica nel segno di Cervantes costituisce un momento di arricchimento personale e collettivo attorno a un’opera di inestimabile valore artistico. Il ciclo di proiezioni cinematografiche, nel quale rientra la serata di lunedì, è pensato come strumento di nutrimento e approfondimento dell’immaginario legato al grande romanzo di Cervantes. Una serata pensata anche come snodo tra i tanti temi che percorrono il film e che connettono Dante Alighieri e Cervantes, come sintesi e ragionamento sulla poetica che fa da ponte tra le due Chiamate Pubbliche dal 2017 a oggi.

Fairytale. Una fiaba si compone  di numerosi materiali d’archivio storici che trasportano lo spettatore all’interno di un paesaggio metafisico in cui gli uomini e i dittatori che hanno per sempre cambiato la Storia – Adolf Hitler, Benito Mussolini, Yosif Stalin, Winston Churchill, Napoleone Bonaparte – si trovano intrappolati in un limbo. Qui, di fronte alla porta del loro giudizio universale e in attesa del manifestarsi di Dio, parlano, litigano, scherzano e i loro discorsi si accavallano in una visione che sta tra la fiaba e l’allucinazione.

Al termine della proiezione il regista sarà in collegamento on-line da Mosca, in dialogo con Matteo Marelli (FILMTV) e Aliona Shumakova (studiosa, curatrice e selezionatrice del programma di diversi festival internazionali) che curerà la traduzione e coordinerà l’incontro insieme a Rosalba Ruggeri.

Il film inaugura anche la rassegna dal titolo Iconographica, che riunisce – in collaborazione con il Mar, Museo d’arte della città di Ravenna – le proiezioni in relazione al master «IKONA. Produzione, curatela digitale e valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo» – Università di Bologna, diretto da Enrico Pitozzi e da lui curate, e a Cantiere Malagola-Don Chisciotte, a cura di Rosalba Ruggeri.