Alessio Lega – La resistenza in 100 canti al Magazzino Parallelo Cesena

0
56
La resistenza al circolo Arci Magazzino Parallelo di Cesena si continua a festeggiare
anche mercoledì 26 aprile con la presentazione – concerto del libro La resistenza in 100 canti scritto e presentato dal cantautore Alessio Lega e organizzata in collaborazione con la Libreria Ubik di Cesena e Monogawa. Sul palco del circolo in via Genova saliranno dalle ore 21:00 altre all’autore del libro i musicisti Rocco Marchi e Guido Baldoni per una serata di canzoni e racconti sulla resistenza.
Pubblicato dalla casa editrice Mimesis “La resistenza in 100 canti” è uscito nel 2022 ed è un libro che fa il punto sui canti della resistenza, sui testi più significativi e dibattuti, sulle versioni più diffuse, sull’attualità del canto partigiano. Oltre ad una sezione di foto rare e di spartiti musicali, il libro presenta soprattutto un vasto mosaico di storie della resistenza. Fra i testi delle più note canzoni, troviamo le storie bellissime, emozionanti, tragiche e vitali dei partigiani che le hanno scritte, che per primi le hanno cantate, delle brigate che le adottarono come inni.
Dunque -attraverso questo libro – emerge insieme la colonna sonora della liberazione italiana, ed i cento piccoli film dei suoi protagonisti.
Alessio Lega trasforma dunque le presentazioni in una sorta di concerto, accompagnandosi a due musicisti, cantando e raccontando le canzoni e le storie che le accompagnano. Sono canzoni belle, sfiorate dalla tragedia, ma pur sempre le canzoni di una gioventù che per la prima volta si sentiva libera. Quando il pubblico esce da questa presentazione/cantata con il libro sottobraccio, dopo aver intonato “Bella ciao”, “Fischia il vento”, “I ribelli della montagna”, avendone scoperto la storia dietro la melodia, è preso da commozione, orgoglio ed allegria per la più bella pagina del novecento italiano.
Alessio Lega è uno dei cantautori più conosciuti e stimati della sua generazione, ma è
anche uno scrittore e militante anarchico. È nato a Lecce nel 1972 e vive dal 1990 a
Milano. Scrive canzoni, canta, suona la chitarra, ha pubblicato dischi e libri a proprio nome e partecipato a decine di opere collettive. Ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze e concerti sulla canzone d’autore mondiale e sulla musica popolare e d’impegno. Dopo un’assidua frequentazione col Nuovo Canzoniere Italiano, è considerato oggi il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici, tanto da essere uno dei protagonisti del Nuovo Bella Ciao riallestito da Riccardo Tesi, spettacolo che, a due anni dal debutto, continua a girare il mondo. È citato nei dizionari (Garzanti, Giunti, Rizzoli), si è guadagnato i riconoscimenti più ambiti (Targa Tenco, Premio Lunezia, ecc.), è inserito in antologie, libri, su di lui sono stati girati due film documentari.
Eppure Alessio non rinuncia al nobile donchisciottismo di cantare dove gli piace, piuttosto che dove “si deve”, andando in giro a tentare di cambiare se stesso e il mondo con le canzoni di cui fa l’autore, l’interprete e lo storico.
L’ingresso alla serata è ad offerta libera con tessera Arci obbligatoria.
MAGAZZINO PARALLELO
VIA GENOVA 70
CESENA (FC)