DANG DANG: sperimentazione accurata creando un gioiello made in Romagna

0
58

“Liar” è il nuovo album autoprodotto in studio dai romagnoli Dang Dang, concepito durante l’ultima pandemia, uscito il 12 aprile 2023 in streaming, digital download e compact disc.

Trattasi della terza fatica discografica per il quartetto cesenate, seguito ideale di “You Should Be Happy” del 2016 e di “Bellaria” del 2019, entrambi autoprodotti e pubblicati autonomamente. L’uscita di “Liar” è stata antipata da quella di Filthy White Lies, primo singolo estratto dal disco, accompagnato da un particolarissimo videoclip realizzato dagli stessi Dang Dang.

Attivi da più di 10 anni, la musica dei Dang Dang è un mix di influenze new wave, post-punk e art pop. Il risultato è un’amalgama di suggestioni alla Depeche Mode e Joy Division, reminiscenze di Bauhaus e Siouxsie & The Banshees e richiami alla Talking Heads e Television. Un sound ipnotico, godibile, ricco di fascino e groove. Una band attivissima anche dal vivo, capace di conquistarsi negli anni aperture importanti come quella ai Protomartyr, a David Eugene Edwards (16 Horsepower, Woven Hand) e ad Alexander Hacke degli Einstürzende Neubauten.

A parlarci della genesi del disco sono gli stessi Dang Dang:

“Liar” è stato creato durante il lockdown del 2020 e l’approccio è stato totalmente diverso rispetto al nostro passato. Invece di provare i brani insieme, abbiamo fatto tutto in studio e abbiamo sperimentato con nuove sonorità e ritmi. Un album che ci ha messi alla prova, ma allo stesso tempo ci ha tenuti uniti di fronte alle difficoltà.”

 

10 pezzi partoriti durante la pandemia, un disco con una potenza disarmante che la band ha saputo trasfromare in un vero e proprio gioiello Made in Italy.

La forza dei Dang Dang è la sperimentazione accurata e meticolosa, frullando new wave, art pop e post punk, creando sonorità influenzate dal passato ma con uno sguardo al futuro, creando un album decisamente bomba.

Sognanti e misteriosi, ogni pezzo ti fa venir voglia di ballare senza sosta e con la speranza di vederli al più presto dal vivo.

In un periodo di crisi come la pandemia, molte band tra cui i Dang Dang hanno saputo cogliere e raccogliere le proprie forze, unendosi, regalandoci un disco davvero notevole.

Dalla Romagna con furore. Vamos a la Playa, senza dimenticarvi di premere play.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/dangdang.band

INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/dangdang.band

LINE-UP

Fabio Borroni: guitars, bass, vocals

Nicola “Rospo” Bustacchini: Bass, vocals

Matteo Castagnoli: Guitars, synths, backing tracks, drum programming, vocals

Lara Zambelli: Synths, vocals

TRACKLIST

  1. Filthy White Lies
  2. Sex with Him
  3. Liar
  4. Not Safe Enough
  5. The Frost
  6. After the War
  7. Body Reaction
  8. Cheap Chinese Clothes
  9. Vamos a la Playa
  10. Dang Dang