Lino Guanciale e l’omaggio a Flaiano al Duse

0
4

Non svegliate lo spettatore è il titolo dello spettacolo che torna sul palco del teatro Duse di Bologna mercoledì 19 aprile. Un omaggio alla vita e alle opere di Ennio Flaiano che vede sul palco Lino Guanciale. L’attore, insieme al critico Gino Ruozzi, presenterà lo spettacolo nel pomeriggio, alle ore 15.30.

Scrittore e sceneggiatore di numerose pellicole dirette da grandi maestri del cinema, Ennio Flaiano si è distinto nel panorama letterario internazionale per la sua cifra caustica, amara ma insieme divertita. Nel corso dello spettacolo, lo spettatore verrà completamente immerso in questo suo mondo fatto di letteratura, cinema e teatro.

Guanciale ha deciso di affrontare la scrittura del corregionale Flaiano per avvicinare il pubblico alle sue opere, oltre che per indagare quel periodo del secondo dopoguerra in cui il rapporto tra cinema, teatro e letteratura ha segnato una tappa importante nella crescita culturale del nostro Paese.

Tutto questo sarà al centro del dialogo tra Guanciale e Gino Ruozzi, che ha dedicato studi di grande rilievo critico a Flaiano, tra cui il fondamentale Ennio Flaiano, una verità personale.