Incontro con Punzo all’Accademia di Belle Arti

0
45

Continua il percorso di riparAzioni: dialoghi d’arte, cultura e società, il ciclo di incontri dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Giovedì 4 maggio alle ore 17, il terzo appuntamento vedrà come protagonista il regista e drammaturgo teatrale Armando Punzo.

Fondatore della Compagnia della Fortezza di Volterra, che ha trasformato l’istituto penitenziario in un laboratorio di ricerca teatrale, Punzo è stato premiato con il Leone d’Oro della Biennale Teatro 2023. All’incontro, Punzo dialogherà con Rossella Menna, critica teatrale, saggista e co-autrice del libro Un’idea più grande di me, pubblicato in occasione dei trent’anni della Compagnia della Fortezza.

In trentacinque anni di lavoro con la Fortezza, composta oggi da circa ottanta detenuti-attori, Punzo ha messo in scena oltre quaranta spettacoli. Molti di questi, dopo il debutto in carcere, sono stati ospitati nei maggiori festival e teatri italiani. Da oltre vent’anni persegue l’obiettivo della realizzazione del primo Teatro Stabile in carcere al mondo, la cui progettazione è stata affidata nel 2022 all’architetto Mario Cucinella.

Il ciclo di incontri proseguità con l’artista Adelita Husni-Bey (25 maggio), l’illustratrice Nora Krug (23 giugno) e la regista Alice Rohrwacher.