La settimana con libreria Trame di Bologna

0
15
E invece non sei cambiata come me 
E invece non sei cambiata come me 

Dopo il ponte del Primo Maggio, la libreria Trame di Bologna è già pronta a ripartire con un ricco calendario di appuntamenti e presentazioni di libri a partire da mercoledì 3 maggio in diversi luoghi della città.

Il bookshop di Trame sarà infatti presente presso Equilibristi il 3 maggio all’incontro Valerio Varesi su Francesca Alinovi. Lo ritroviamo il giorno seguente, giovedì 4 maggio alle ore 17, presso l’Istituto Storico Parri Bologna Metropolitana dove Chiara Dogliotti presenta Come pesci nell’acqua. Le Brigate rosse e i contesti della violenza politica, in dialogo con Marica Tolomelli (Università di Bologna) e Angelo Ventrone (Università di Macerata) e modera Matteo Pasetti. Il volume offre una ricostruzione del rapporto tra terrorismo e sinistra rivoluzionata, cercando di andare oltre le due tradizionali narrazioni che lo descrivono da un lato come assoluta alterità e dall’altro come un legame assai stretto. Poggiando su ragioni storiche che soggiacciono alle violente vicende politiche degli anni Settanta, il libro cerca di restituire questa tematica in tutta la sua complessità.

Nello stesso giorno, alle ore 17.30, mentre la  Sala della Musica della Salaborsa ospita il Rocket Girls Live, presso la Fondazione Federico Zeri Luisa Ciammitti presenta L’Arca di Niccolò. Riflessioni e documenti, in dialogo con Andrea Bacchi e Marcello Calogero. Il libro narra la storia e le opere di Niccolò dell’Arca, considerato oggi uno dei più grandi scultori del Quattrocento italiano. Attraverso l’analisi di documenti ancora ignorati dagli studi, il volume cerca di ricostruire il rapporto dell’artista con l’ambiente urbanistico bolognese. La giornata prosegue presso Gallery16 alle ore 19 con la presentazione del libro Women In Creative Industries di Alessandra Micalizzi. A seguire si terrà l’Aperitivo Community Equaly e il Sour Candy Live, una proposta musicale acustica formata da Cecilia Pedroni e Gabriele “Lele” Cavalli insieme, per l’occasione, a Luca “Golix” Golinelli. Per finire, alle ore 23, il Rocket Girls On Vinyl, un dj set a cura di Laura Gramuglia.

La settimana di Trame si chiude venerdì 5 maggio alle ore 18.30 presso il Centro Sociale della Pace con Simone Olla che presenta E invece non sei cambiata come me in dialogo con Gianluca Morozzi e Otto Gabos. Il libro narra la storia di Decimo Cirenaica che, a causa di un infortunio causato da una caduta da cavallo, è costretto a casa. Accanto a lui c’è Elica, sua ex fidanzata, che lo sta aiutando nella riabilitazione psico-fisica. Inizia così un dettagliato resoconto della vita di Decimo e soprattutto dei suoi trascorsi amorosi. Decimo sembra non imparare dai propri errori, e il cinismo di Elica maschera un fondo di verità che il nostro protagonista fatica ad accettare. Una lingua poetica e moderna, per una storia di scoperta della verità e di quanto sia difficile accettare se stessi e i propri errori. Un racconto tenero e cinico, dove i sentimenti scalciano e le parole si fanno pietre.