ANDREA BELFI PRESENTA L’ALBUM ETERNALLY FROZEN AL CENTRO DI RICERCA MUSICALE

0
9

Giovedì 24 maggio il batterista e compositore Andrea Belfi, insieme al trombonista inglese Hilary Jeffery, presenta ad AngelicA − unica data italiana −, il progetto Eternally Frozen: una serie di composizioni per ottoni, percussioni e sintetizzatore basate sulla tecnica del canone, per la quale a una melodia iniziale vengono sovrapposte una o più imitazioni, creando percorsi musicali illusori e senza fine.

Il lavoro è stato ispirato dall’immagine evocativa del Deprong Mori, un pipistrello mitologico con la presunta capacità di volare attraverso la materia solida, manipolando gli atomi con la sua naturale abilità di ecolocazione. Il mito sostiene che nel 1952 uno di questi pipistrelli sia stato “eternamente congelato” in un muro di piombo, da un ricercatore della Rockefeller University. La storia è esposta al Museum of Jurassic Technology di Los Angeles, rinomato per il suo supporto speculativo e fantastico della mitologia e le sue distorsioni giocose e seducenti di misteriose verità potenziali.

L’appuntamento con Andrea Belfi e Hilary Jeffery è alle ore 20.30 al Teatro San Leonardo.

Andrea Belfi è un batterista, compositore e musicista sperimentale italiano di base a Berlino. Gode di una solida reputazione a livello internazionale per le sue performance dal vivo energetiche e ipnotiche, caratterizzate da paesaggi sonori estesi e immersivi. Ha pubblicato otto album da solista e vanta numerose collaborazioni: con Mike Watt, Carla Bozulich, David Grubbs, Audrey Chen, Jóhann Jóhannsson, Nils Frahm, Ignaz Schick, Greg Haines, Circuit des Yeux, Andrea Parkins, Werner Dafeldecker, Erik Skodvin, Stefano Pilia, Rutger Zuydervelt (Machinefabriek), Attila Faravelli, Aidan Baker, Lori Goldston, Dean Roberts, Guido Möbius e Bj Nilsen, tra gli altri. Nel 2019 Thom Yorke lo ha inviato ad aprire i concerti del proprio tour internazionale.

L’interesse di Belfi per l’arte contemporanea lo ha portato inoltre a creare installazioni di sound-art in tutta Europa e negli Stati Uniti, e a collaborare con artisti visivi come Angela Bulloch e Aldo Tambellini. Si è esibito su importanti palcoscenici, come Philharmonie de Paris, Montreux Jazz Festival, Greek Theater (Los Angeles), Unsound Festival (Cracovia), Barbican Center (Londra), Issue Project Room (New York), GAS festival (Göteborg), Artplay (Mosca) e Festival CTM (Berlino).

 

Hilary Jeffery si autodefinisce un “trombonista del deserto”: il senso di spazio silenzioso, da lui sperimentato durante un viaggio nel deserto del Sahara nel 1990, rappresenta un’influenza centrale per il suo lavoro, e la sua ambizione principale è condividere questa esperienza creando spazi interiori per i propri ascoltatori e per i musicisti con cui suona nell’ensemble LYSN.

Ha studiato al Dartington College of Arts, University of York, European Dance Development Centre Arnhem e al Royal Conservatory di Den Haag, e il suo principale insegnante e mentore per lo studio del trombone è stato James Fulkerson. Ha inoltre studiato Dhrupad con Amelia Cuni, per applicare le tecniche della musica classica indiana al trombone.

Ha pubblicato due cd in solo e suonato con gruppi come: Zeitkratzer, CC Hennix and The Chora(s)san Time-Court Mirage, Zinc & Copper (con Robin Hayward), Tonaliens (con Amelia Cuni e Werner Durand), Mir8, Jimi Tenor Big Band, Paul Dunmall Octet, e con il Barton Workshop su musiche di Philip Corner.

Ha ricevuto commissioni come compositore da parte della David Kweksilber Big Band (Amsterdam), lo Slagwerk Den Haag, GRM Acousmonium (Gruppo di Ricerca Musicale di Parigi), Zagreb Experimental Ensemble e Lysn, e le sue incisioni sono state pubblicate da etichette come Col Legno, FMR, Dilemma, Important Records, Mikroton, New World Records, Soul Jazz, Sloow Tapes, Sub Rosa, Zeitkratzer Records e Karl Records.

 

AngelicA Festival Internazionale di Musica

33° anno

Bologna, dal 2 al 31 maggio

Prevendita: www.boxerticket.it/angelica-33/

AngelicA

Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo

Associazione Pierrot Lunaire APS

Via San Vitale, 63-67

40125 Bologna

Tel. 051.240310

info@aaa-angelica.com

dischi@aaa-angelica.com

www.aaa-angelica.com