TRUST THE MASK: Power duo al femminile innovativo e all’avanguardia

0
21

Dopo il singolo d’esordio alt pop  “Will you come?”, pubblicato a marzo 2023, il duo elettronico sperimentale Trust The Mask, formato da Elisa Dal Bianco e Vittoria Cavedon, è tornato il 14 aprile con il nuovo singolo Otaku.

Un brano cyber-pop futuristico infuso di glitch e accompagnato da un videoclip diretto da Edoardo Bocchi e Angie Angelson.

Iniettato di suoni industriali e punteggiato dalla voce eterea e ultraterrena di Vittoria, “Otaku” combina abilmente l’essenza dell’antico e del futuristico.

Nella cultura giapponese Otaku è quella persona o gruppo di persone che rifuggono dalle interazioni umane a favore di videogiochi e anime. Il termine descrive un individuo ossessionato dall’informatica, dalla tecnologia o da alcuni aspetti della cultura popolare a scapito delle sue capacità sociali.

“Cerchiamo di essere sempre  empatiche attraverso la nostra musica. Conosciamo persone che si concentrano molto su qualcosa tanto da non uscire mai, è una situazione che è nata in Giappone ma che possiamo ritrovare anche qui, non troppo lontano da noi.” –  TRUST THE MASK

Nel video il duo appare  impigliato in un mare di fili. Un faccia a faccia tra luce e ombra, una battaglia tra il bene e il male, una danza tra i due lati di sé, Trust The Mask ci mostra entrambi i lati della medaglia attraverso un simbolismo metaforico e una splendida simmetria. Una distopia che diventa realtà.

Il ritornello lascia intravedere la luce alla fine del tunnel. Traboccante di onde di synth analogici, batterie incisive e rullanti anni ’80, “Otaku” è accompagnata da un visual ipnotico, avvolto nel misticismo.

Anche stavolta il brano è stato scritto insieme al producer Matteo Vallicelli di The Soft Moon/4AD e mixato e masterizzato da Maurizio Baggio (Boy Harsher).

Un nuovo assaggio dell’ imminente album di debutto “IDIOM”, in uscita a giugno per Bronson Recordings, fatto di sperimentazione e caos creativo, che incapsula con precisione il fascino dell’alieno e dell’avanguardia. Molto più di un semplice nome d’arte: intrigante e in opposizione all’idea tradizionale dell’indossare una maschera, Trust The Mask non si nasconde.

 

Sintonizzatevi con questo duo all’avanguardia e innovativo.

Otaku è un pezzo bomba dalle sonorità elettroniche che ci fiondano direttamente negli anni ’80, sarebbe perfetto come sfondo ad una colonna sonora di qualche serie tv. Ma non ci sono solo gli anni ’80 ma anche quel sound industrial alla berlinese che guarda il futuro con occhi colmi di speranza, per quest’umanità ormai disintegrata e ossessionata dalla tecnologia, perdendo del tutto o quasi il rapporto con la realtà, vivendo come in un sogno che in realtà è solo finzione.

Tutti noi indossiamo una maschera in base a quello che dobbiamo svolgere quotidianamente, a lavoro siamo una determinata persona, con gli amici un’altra, con il partner ancora un’altra e via dicendo. Siamo dominati dalla finzione, dalla pantomima, dal virtuale che confonde l’essere umano, nascondendosi dietro uno schermo, che è la cosa più facile e immediata oggi, no?

Con questo pezzo questo power duo al femminile ci incita a gettare tutte queste maschere inutili che danneggiano e frantumano il nostro vero io.

Essere se stessi in un mondo dove il diverso viene schernito, sarà la vostra salvezza.

Sorry sorry feelings cannot be tamed

We can move or die

We can run, we can run, we can run

Sorry sorry feelings cannot be tamed

We can move or die

We can run, we can run, we can run

 

Spotify
Facebook
Instagram