I vincitori del 62° Premio Faenza

0
11

Assegnati i premi della 62° edizione del Premio Faenza, la Biennale Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea, organizzata dal MIC di Faenza. La cerimonia ufficiale di Premiazione si terrà il 30 giugno alla presenza degli artisti premiati.

Vincitrice della categoria over 35 è l’installazione Paradiso eclettico di terra dell’artista belga Yves Malfliet. Vincitrice della categoria under 35 è invece l’opera Courtyard Twilight Series IV dell’artista cinese Wei Bao. Questo il verdetto della Giuria composta dalla direttrice del MIC Faenza, Claudia Casali, Judith Schwartz, presidente del Museum of Ceramic Art-NY, Ranti Tjan, direttore della Royal Academy of Art in The Hague, Tomohiro Daicho, senior curator del MOMAK di Kyoto.

Entrambi gli artisti vincitori riflettono attraverso l’argilla sul rapporto tra uomo, società, natura e ambiente. Se l’opera di Yves Malfliet “porta ad indagare i resti della società, attraverso la fusione e un apparente collasso degli oggetti, racchiusi in scatole in cui tutto è accatastato, come un bric-à-brac o rifiuti”, come affermato dai giurati, l’opera di Wei Bao “pone invece l’attenzione sul rapporto tra uomo e natura a partire da una riflessione sulle antiche civiltà e i loro nuclei abitativi”.

Premiati anche Sara Cancellieri, Frank Louis, Fausto Salvi e Veljko Zejak con le Menzioni d’Onore della Giuria. La Medaglia della Camera dei Deputati è invce andata ad Anja Seiler, mentre la Medaglia del Senato della Repubblica a Marieke Pauwels. A questi si aggiungono il Premio Monica Biserni a Sarah Pschorn, il Premio in memoria di Eleuterio Ignazi a Victor Fotso Nyie, il Premio Rotary Club Faenza a Marco Samorè, il Premio Lions Faenza Club Host ad Elysia Athanatos, la Medaglia d’argento della rivista “D’A”ad Hongli Peng, infine il Premio alla Carriera del MIC Faenza a Velimir Vukicevic.

La cerimonia di premiazione darà il via alla mostra delle settanta opere selezionate che saranno visitabili dal 1 luglio al 29 ottobre 2023 presso il MIC. La mostra esporrà le opere ceramiche realizzate da artisti già affermati (over 35) e giovani talenti (under 35), provenienti da tutto il mondo.