BEN HARPER: A LUGLIO IN ITALIA PER QUATTRO DATE CON GLI INNOCENT CRIMINALS

0
21
A meno di un anno da Bloodline Maintenance Ben Harper si appresta a pubblicare su Chrysalis Records Wide Open Light, nuovo album anticipato dal singolo Yard Sale in compagnia di Jack Johnson. I fan italiani avranno presto l’occasione di ascoltarlo dal vivo, con ben quattro tappe italiane di Ben Harper & The Innocent Criminals:
Martedì 11 Luglio – Milano, Circolo Magnolia w/ JOHN BUTLER (solo)
Mercoledì 12 Luglio – Villafranca (VR), Castello Scaligero / Estate al Castello – Villafranca Festival 2023
Sabato 15 Luglio – Laghi di Fusine – Tarvisio (UD) / No Borders Music Festival (show h. 14:00)
Domenica 16 Luglio – Sarzana (SP), Piazza Matteotti
I biglietti di tutti i concerti sono disponibili su Ticketone (tutte le date), Ticketmaster (Milano e Sarzana) e Vivaticket (Sarzana).
Wide Open Light è descritto da Ben come «una vera e propria famiglia di canzoni in cui ogni traccia è parente stretta della successiva». È un lavoro volutamente minimalista e sono le canzoni stesse, tanto quanto la produzione, le protagoniste assolute: «C’è stato un tempo in cui gli album non avevano bisogno di essere accostati a una storia o una favola; un tempo in cui le canzoni bastavano. Sono entusiasta di tornare a fare questo.»  
Sul primo singolo Yard Sale dichiara Ben«Segue un uomo attraverso la confuse fasi finali di una rottura. Ad ogni verso la coppia si allontana sempre di più da una riconciliazione, e alla fine della canzone lui è ancora più confuso di quanto lo fosse all’inizio.»

Vincitore di tre Grammy Awards, Harper ha raccolto il plauso della critica internazionale e un seguito di fan in tutto il mondo grazie alla sua discografia che è sempre stata in grado di attraversare sapientemente diversi generi, producendo anche acclamati album di nomi del calibro di Mavis Staples, Rickie Lee Jones, The Blind Boys of Alabama, Natalie Maines, Ziggy Marley e altri.Collaboratore incallito, Harper ha anche registrato canzoni con una vasta gamma di artisti che vanno da John Lee Hooker, Charlie Musselwhite, a Ringo Starr, Keith Richards e, più recentemente, Harry Styles, dove ha contribuito con il suo caratteristico tocco di chitarra al posizionamento in cima alle classifiche del disco Harry’s House. Harper lo scorso autunno si è unito a Styles per 12 incredibili serate al Kia Forum di Los Angeles.

Virgin Radio è radio ufficiale dei concerti italiani di Ben Harper & The Innocent Criminals.

 

BenHarper.com