Il duo Guerri&Grillini live al Lupo 340 di Cervia

0
133
Guerri & Grillini è un eclettico duo di batteria e violoncello, dal retrogusto prog, che suona fondamentalmente musica scritta, originale. Potremmo anche aggiungere armonicamente tonale, in un rinnovato neoclassicismo che rinnega lo spartito e fa a cazzotti appena può con la melodia. Francesco Guerri, formazione classica e folgorazione per la libera improvvisazione dopo un seminario con Tristan Honsiger (collaboratore di Cecil Taylor, Steve Lacy e Derek Bailey) che lo ha condotto a suonare con William Parker e Butch Morris, ha una concezione della musica che non può prescindere dalla passione e dal coinvolgimento. Andrea Grillini è molto di più che un batterista, è un compositore e un catalizzatore di suoni attorno al quale si creano spesso eccellenti formazioni della scena avanguardista nazionale.

 

lunedì 3 luglio 2023 – ore 21 – Lupo 340 – CERVIA (RA)

Area Sismica presenta

Guerri&Grillini (It)

Francesco Guerri – violoncello, effetti

Andrea Grillini – batteria, percussioni

 

Sotto il nome “La testa no!”, Guerri&Grillini hanno registrato Malebolge, album che nasce da un’intensa e costante attività di ricerca che i due musicisti intraprendono nel corso di alcuni anni. Da un lato il punto di partenza era un materiale scarno ed essenziale, di natura sostanzialmente violoncellistica. Dall’altro c’è la tentazione di trasformare questo materiale (attraverso un raffinato lavoro di arrangiamento e di ricerca timbrica) in forme complesse e di spessore talvolta orchestrale. L’uso parsimonioso dell’elettronica va nella stessa direzione: aggiungere ulteriori strati a una gamma già molto ampia di soluzioni che i due strumenti offrono nella loro dimensione acustica. Malebolge è stato registrato tra agosto e dicembre 2021 presso il Duna Studio di Russi e qui magistralmente mixato e masterizzato da Andrea Scardovi.

Il cesenate Francesco Guerri – uno tra i più eclettici violoncellisti in circolazione, con collaborazioni anche nel mondo teatrale con Teatrino Clandestino, Teatrino Giullare, Chiara Guidi-Socìetas – è tra i fondatori del quartetto tellKujira, prodotto da Area Sismica.

Andrea Grillini, emiliano, nel 2015 ha ricevuto, assieme al gruppo Fuel Quartet, il premio ”We Insist” della MIDJ (musicisti italiani di jazz), come miglior gruppo di nuovi talenti. Suona e collabora con musicisti come Stefano de Bonis, Fabrizio Puglisi, Edoardo Marraffa, Pasquale Mirra, Vincenzo Vasi, ed è membro della Tower Jazz Composers Orchestra.

 

Cucina aperta nelle sere di concerto

info e prenotazioni:

345 6638289 – Via XXVII TRAVERSA – Arenile, 340, 48015 Cervia (RA)

info@lupo340.com lupo340