Uscito il concorso “Il rock è tratto” entro il 10 giugno le adesioni

0
17

 Il rock è tratto si riaffaccia sulla scena con un nome da ribalta. Sarà Federico Dragogna, fondatore dei Ministri, il protagonista del concerto di mercoledì 12 luglio in piazza Giovanni XXIII. E non solo. In programma per questa edizione 2023 anche la partecipazione di Elasi, cantautrice emergente della scena musicale contemporanea,

Intanto è uscito il bando di concorso per la partecipazione al festival musicale di Savignano sul Rubicone che dal 1995 accende i fari sulle band emergenti. L’edizione 2023 della rassegna, pomossa dal Comune di Savignano sul Rubicone e dall’associazione culturale Echo, si apre come da tradizione con il concorso che prevede una prima fase di selezione on-line e una semifinale cui parteciperanno sei tra i progetti iscritti.  Il concorso è aperto a tutti gli artisti o gruppi che propongono qualsiasi genere che ruoti attorno al rock, escluse le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di domanda disponibile sui canali social Facebook e Instagram de Il rock è tratto entro il 10 giugno.

Da 28 anni a Savignano il rock è tratto suona la sua musica, è una storia tenace ma soprattutto di passione – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. Dagli scantinati delle band emergenti ai palcoscenici… questo evento è stato capace di intercettare talenti e soprattutto raccogliere tantissimi giovani innamorati del rock, un’altra nostra eccellenza di cui essere orgogliosi. Avanti ragazzi!”.

I sei finalisti suoneranno venerdì 30 giugno in occasione della serata del contest live che si svolgerà al Podere Bislacco a Savignano sul Rubicone.  Il vincitore riceverà un premio di 1000 euro in acquisto di strumentazione musicale o promozione del proprio progetto, offerto dal Comune di Savignano e avrà la grande opportunità di esibirsi il 12 luglio in piazza Giovanni XXIII, in apertura della serata conclusiva della rassegna, che avrà come protagonista Federico Dragogna,  chitarrista e penna della band milanese I ministri, con un album da solista freschissimo uscito il 5 maggio “Dove nascere”, in tour in questi giorni.