MACINARE CULTURA: AL MULINO MENGOZZI L’ORCHESTRA Bohémien

0
124

Domenica 10 settembre torna a Premilcuore Macinare Cultura, la rassegna che trasforma in palcoscenico i mulini dell’Emilia-Romagna. Al Mulino Mengozzi ci sarà l’Orchestra Bohémien, tra atmosfere gipsy e jazz monouche.

Dopo l’appuntamento di luglio al Mulino Biondi la rassegna Macinare Cultura torna a Premilcuore, questa volta al Mulino Mengozzi dove, domenica 10 settembre (inizio ore 16, ingresso libero), va in scena l’Orchestra Bohémien, un collettivo senza confini geografici o culturali, composto da musicisti buskers che condividono lo stesso amore per il viaggio, la musica e la strada.

Le loro note risuonano di atmosfere gipsy, una ventata di denso jazz manouche e un groove che batte il ritmo di culture internazionali.

Quello di domenica pomeriggio sarà un concerto che unisce elementi della tradizione e di sperimentazione, che vanno a costituire il loro modo personalissimo di fare musica: una continua scoperta, sorpresa, condivisione e sogno.

L’Orchestra Bohémien è composta da Claudio Cauzillo chitarra e voce, Jessica Caldari voce, Eugenio Berni basso elettrico, Dario De Nicola fisarmonica, Pietro Fabris violino: “Il viaggio, la musica, la strada, sono gli ingredienti principali per la libertà.

La felicità dello stare insieme si trasmette attraverso la nostra musica, ed è contagiosa. Venez jouer avec nous!”.

La giornata è però tutta dedicata al mulino e al suo territorio.

Alle 9 è infatti prevista un’escursione guidata sulle tracce dell’uomo, un’uscita lungo il sentiero natura accompagnati da una guida del Parco (ritrovo presso il Centro visita di Premilcuore e spostamento con mezzi propri in località Fiumicello, escursione gratuita con prenotazione obbligatoria); per chi vuole è possibile pranzare all’aperto con la consegna dei cestini (€ 7 con prenotazione) e nel pomeriggio è in programma una dimostrazione di molinatura e  un laboratorio sulle semenze antiche.

Macinare Cultura è un’iniziativa organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, da AIAMS – Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici Emilia-Romagna – e da ATER Fondazione, in collaborazione con i quattro Comuni nei quali si trovano i mulini che aderiscono all’iniziativa, BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese e gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.

Il progetto è finalizzato a valorizzare le identità culturali dei mulini storici presenti sul territorio emiliano romagnolo, luoghi simbolo di un turismo lento e sostenibile.

L’edizione di quest’anno ha come sottotitolo La tradizione in movimento, per sottolineare la necessità di recuperare la ricca tradizione dello spettacolo popolare che appartiene al nostro Paese, ma in una chiave innovativa e sorprendente.

Il Mulino Mengozzi si trova a Fiumicello, piccola frazione ad alcuni chilometri da Premilcuore.

L’edificio a tre piani, circondato da un bosco di abeti, è stato abbandonato nel 1963 e successivamente restaurato dai fratelli Mengozzi che ne hanno aggiustato e ricostruito tutte le strutture. Rinomato per la molitura delle castagne e per la finezza della farina che viene ancora oggi utilizzata per fare il castagnaccio, dal 1993, dopo anni di silenzio, il mulino ha ripreso a funzionare in ogni sua parte.

 

Macinare Cultura

Domenica 10 settembre ore 16

Mulino Mengozzi, località Fiumicello, Premilcuore (FC)

Ingresso libero

 

 

Informazioni e prenotazioni:

Centro Visita di Premilcuore cv.premilcuore@parccoforestecasentinesi.it

353 4087344/ 0543 1580655 (dal venerdì alla domenica 9.00-13.00/16.00-18.00)