PROIEZIONE DI MODENA PARADE DI JORDI COLOMER AD AGO-MODENA FABBRICHE CULTURALI

0
99

Si svolgerà mercoledì 18 ottobre 2023, alle ore 18, presso AGO-Modena Fabbriche Culturali l’incontro Jordi Colomer: Modena Parade un evento in collaborazione con Periferico Festival e Collettivo Amigdala.

A distanza da più di un anno dall’azione partecipativa e performativa “Modena Parade/Corteo Modenese”, ideata dall’artista spagnolo nell’ambito della sua mostra retrospettiva presso FMAV, Colomer ritorna a Modena per presentare al pubblico l’opera video nata durante il corteo modenese e per riflettere, insieme ai curatori Daniele De Luigi e Federica Rocchi, sulla capacità dell’arte di diventare un veicolo di reinvenzione di nuovi rituali contemporanei.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili.

Domenica 27 marzo 2022, alla vigilia della fine dello stato di emergenza imposto dalla pandemia, la città di Modena è stata teatro, nell’ambito della mostra Jordi Colomer. Strade, presso FMAV Palazzina dei Giardini, del corteo che dal Cimitero monumentale di San Cataldo, progettato da Aldo Rossi, ha portato oltre 400 persone ad attraversare il centro storico fino alla Palazzina dei Giardini, coinvolgendo la cittadinanza in un recupero catartico dell’esperienza dello spazio sociale dopo la pandemia da Covid-19.

L’azione partecipativa e performativa ha coinvolto nell’evento e nel lavoro preparatorio numerose scuole, associazioni e gruppi di cittadini sul territorio: i bambini della Scuola primaria Cittadella, gli studenti dell’Istituto Superiore Adolfo Venturi e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli, i partecipanti al workshop con l’artista tenutosi presso la Scuola di alta formazione FMAV, il Dipartimento educativo FMAV, e inoltre Museo laboratorio Quale Percussione? e il Coro Le Chemin des Femmes. Lo svolgimento della performance presso il Cimitero di San Cataldo è stato reso possibile dalla disponibilità di Dugoni Facility Management.

Foto del Modena Parade/Corteo Modenese di Jordi Colomer, 27/03/2022, Modena. ph Davide Sabattini

L’opera video, diretta da Jordi Colomer e prodotta da Fondazione Modena Arti Visive e MACBA Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona, con la produzione esecutiva di Tiwi entrerà nella collezione Galleria Civica del Comune di Modena gestita da FMAV.

Jordi Colomer (1962) si è formato come artista, architetto e storico dell’arte nella Barcellona progressista degli anni Ottanta. Il suo lavoro opera nel campo della scultura e delle installazioni, della fotografia e della videoarte, e tutta la sua attività si caratterizza per uno spiccato senso performativo, mettendo alla prova, attraverso le sue azioni, i modi consueti di utilizzare l’architettura e lo spazio urbano. Il suo interesse si rivolge ai sistemi di rappresentazione della città e alla nostra capacità di sovvertirli, e da questa indagine emergono i temi di fondo della sua pratica artistica: il nomadismo, il periferico, l’immaginario popolare, l’umorismo, la comunità, il provvisorio, la finzione e l’utopia. Jordi Colomer ha rappresentato la Spagna alla 57a Biennale di Venezia (2017).

Jordi Colomer: Modena Parade
Incontro con l’artista e proiezione in anteprima assoluta
In collaborazione con Amigdala e in occasione di Periferico Festival
Mercoledì 18 ottobre 2023, ore 18
Presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo Porta Sant’Agostino 2), sala ex Cappella
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: fmav.org | perifericofestival.it | amigdala.it
Responsabile della Comunicazione FMAV Fondazione Modena Arti Visive
Santa Nastro s.nastro@fmav.org press@fmav.org  tel. +39 3201122513

FMAV Fondazione Modena Arti Visive nasce nel 2017 per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l’eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina – Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale. Alle attività espositive di FMAV si intrecciano sempre più quelle formative della Scuola di alta formazione.

Foto in alto del Modena Parade/Corteo Modenese di Jordi Colomer, 27/03/2022, Modena. ph Davide Piferi De Simoni