La Crus: Io confesso feat. Carmen Consoli, una perla riemersa

0

Venerdì 27 ottobre è uscita la versione restaurata di Io Confesso de i La Crus, band storica formata da Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Malfatti e Alessandro Cremonesi, scioltasi nel 2008. Questa è la data che segna il ritorno di questa grande band del panorama italiano.

Io Confesso è un brano dei La Crus pubblicato nel 2011, presentato al Festival di Sanremo dove Giovanardi è stato accompagnato dalla soprano Susanna Rigacci. Brano che non ha vinto ma per chi ascoltava già i La Crus è rimasto sicuramente nel cuore. Oggi il pezzo viene restaturato e impreziosito dal featuring di Carmen Consoli e dalla produzione di Matteo Cantaluppi.

Ascoltando la canzone, la voce sensuale e colma di espressività della Consoli duetta con Giovanardi e questa assume una nuova veste, più intima e profonda. Grazie anche alla collaborazione di Cantaluppi alla produzione che ha reso e donato a questo pezzo originalità vintage.

Una perla riemersa, rielaborata in una nuova versione che non posso fare a meno di ascoltare e riascoltare.

“Ma perdermi tra i sensi, mi divoraE io non cambio mai”

Un pezzo che parla dell’ammissione di un tradimento, dove viene citato anche Oscar Wilde, “Posso resistere a tutto ma alle tentazioni no”, un riferimento chiaro, dove emerge la verità, che siamo esseri deboli, siamo esseri carnali, ma non è solo questo, il brano parla anche di quanto possa essere forte l’amore e di darci un’altra possibilità. Pura poesia ogni volta che la ascolto, brividi che attraversano non solo il nostro corpo ma anche la nostra anima.

I La Crus son tornati e stanno lavorando ad un album di inediti, anticipato da due rivisitazioni inedite della band fra le quali appunto Io Confesso e un altro pezzo che verrà rivelato prossimamente (non vediamo l’ora).

E per chi ha voglia di vedere un’anticipazione dei loro prossimi live, la band sarà il 25 novembre a Reggio Emilia, al Teatro Ariosto, serata condivisa con il grande Paolo Benvegnù, all’interno della XVII Edizione del Festival il Rumore del Lutto. Una prima nazionale per una reunion della storia della musica italiana.

Bentornati La Crus, la musica ha bisogno di voi!

“Ma chiamerai il mio nomeLo so che lo faraiNon c’è nessun altro al mondoCosì vicino a teChe è così uguale a meE un’altra possibilitàIo la voglio”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.