paolo nori presenta il suo ultimo libro “vi avverto che vivo per l’ultima volta” a faenza

0

Mercoledì 31 gennaio 2024, alle ore 18.30, Paolo Nori presenta il suo ultimo libro “Vi avverto che vivo per l’ultima volta”. L’evento fa parte della rassegna Bellezza spalata, ideata dalla Biblioteca Manfrediana di Faenza per restare vicina al suo pubblico pur in un momento di grande difficoltà e per proseguire nella raccolta fondi necessaria per la ricostruzione delle sale alluvionate.

“E noi, che cosa stiamo diventando? E io, cosa sono diventato?” si chiede Paolo Nori. E la risposta viene da una lontananza che in verità brucia distanze e porta con sé, come fosse turbine di visioni, di fatti, di sentimenti, e naturalmente di poesia, la vita di Anna Achmatova.

Dopo essere entrato in quella di Dostoevskij, Nori entra in un’altra vita incredibile, ma questa volta ci rendiamo conto che, nell’avvicinare Anna a noi come siamo diventati, e noi alla Russia come è diventata, ci troviamo di fronte a un’urgenza crudele, a una figura che ci guarda, ci riguarda, e ci tocca più forte dove siamo ancora umane creature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.