FERRARA SOTTO LE STELLE 2024: DRY CLEANING, DANIELA PES e ANY OTHER si aggiungono alla XXVIII edizione

0
8

Dry Cleaning – foto di Max Miechowski

Dall’alto a sinistra in senso orario: Daniela Pes, The Murder Capital, Any Other e Einstürzende Neubauten

Ferrara Sotto le Stelle annuncia tre nuovi protagonisti della sua ventottesima edizione: nel Cortile del Castello Estense di Ferrara arrivano il sound travolgente dei DRY CLEANING (martedì 4 giugno – unica data italiana), l’elegante e oscura elettronica di DANIELA PES (mercoledì 5 giugno) e il talento raro e cristallino di ANY OTHER (lunedì 3 giugno – solo show, opening Blonde Redhead).

Tre artisti che si aggiungono a una line up ancora in divenire ma già caratterizzata da una grande intraprendenza sonora e da un profondo respiro internazionale, pur rimanendo al tempo stesso attenta alla scena italiana.

Una nuova edizione che mantiene salde le proprie radici nel luogo dove tutto è nato, tra le mura del castello degli Este in centro città, ma che al tempo stesso è capace di guardare oltre, allargando i propri orizzonti geografici e temporali, in un’ottica di costante valorizzazione del territorio che abita e di collaborazione con le realtà da cui è circondata.

Tornano dunque i grandi concerti nella storica location del festival, il Cortile del Castello Estense di Ferrara. Si comincia lunedì 3 giugno con il raffinato trio indie rock newyorchese Blonde Redhead che presenta il recente successo discografico Sit Down For Dinner. In apertura alla band, il solo show di una delle artiste italiane più originali e ispirate in circolazione, Any Other, con il suo stillness,stop: you have a right to remember.

A seguire, l’unica data italiana dei Dry Cleaning (4 giugno), quartetto di South London che in pochissimi anni ha conquistato l’attenzione internazionale con il suo intrigante e originale mix di post punk e spoken word e che l’8 marzo pubblica la ristampa dei primi due Ep e un nuovo singolo, Sit Down Meal; e il talento multiforme ed esoterico di Daniela Pes (5 giugno), che con il suono al tempo stesso arcaico, contemporaneo e futuribile dell’album d’esordio Spira ha conquistato la Targa Tenco e ammaliato pubblico e critica.

La settimana di musica nel centro storico si chiude sabato 8 giugno con gli irlandesi The Murder Capital, tra i migliori gruppi della scena post punk mondiale, capaci di fondere al meglio adrenalina e introspezione, come dimostrano il loro ultimo disco Gigi’s Recovery e il successivo singolo Hearth In The Hole.

Si aggiungono poi i live immersi nel verde della Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE), nuova splendida location del festival, fra cui quello già annunciato lunedì 8 luglio di uno dei più travolgenti, talentuosi e amati bluesman in circolazione, il cantautore e chitarrista – vincitore di tre Grammy Awards – Fantastic Negrito.

Infine, il consueto appuntamento autunnale di anteprima della nuova edizione del festival di giornalismo “Internazionale a Ferrara”, giovedì 3 ottobre al Teatro Comunale, con la band tedesca che ha saputo spostare i parametri del mainstream: gli Einstürzende Neubauten e la loro apm – alien pop music, che prende imprevedibile e anticonvenzionale forma nel nuovo disco in uscita ad aprile.

Ferrara Sotto le Stelle si conferma una rassegna tra le più longeve e di qualità in Italia, capace di non perdere mai la curiosità e la voglia di guardare al futuro. Un festival che anche quest’anno sta dando forma a una line up eterogenea e sempre sorprendente, che punta al gender balance: un viaggio tra molteplici sonorità che raccoglie attorno a sé, ogni anno, un pubblico sempre più ampio e composito.

Ferrara Sotto Le Stelle – Festival di musica internazionale a Ferrara è possibile grazie al Comune di Ferrara, alla Regione Emilia-Romagna, ad Arci Ferrara e ad Ales&Co. Nelle precedenti 27 edizioni ha ospitato grandi protagonisti della musica internazionale, tra cui Bob Dylan, Lou Reed, Philip Glass, PJ Harvey, Kraftwerk, Ryuichi Sakamoto, Radiohead, Sonic Youth, Beck, Pixies, Wilco, Mercury Rev, Deus, Bon Iver, The National, The Smile, The Jesus and Mary Chain, tretemoller, Kevin Morby così come i migliori nomi della musica italiana: Lucio Dalla, Franco Battiato, Paolo Conte, Afterhours, CSI, Vinicio Capossela, Verdena, IOSONOUNCANE, Cosmo, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri ancora.

Info

contact@ferrarasottolestelle.it

https://www.facebook.com/ferrarasottolestelle

https://www.instagram.com/fesottolestelle/

https://www.ferrarasottolestelle.it/

FERRARA SOTTO LE STELLE 2024

XXVIII edizione

Lunedì 3 giugno

BLONDE REDHEAD

opening: ANY OTHER – solo show

Biglietti: https://link.dice.fm/A28101d35df7

Martedì 4 giugno

DRY CLEANING

unica data italiana

Prevendite attive da mercoledì 6 marzo: https://link.dice.fm/lba3cbc093ad

Mercoledì 5 giugno

DANIELA PES

Prevendite attive da martedì 5 marzo: https://link.dice.fm/v551290327d5

Sabato 8 giugno

THE MURDER CAPITAL

Biglietti: https://link.dice.fm/r6f0d1ab860a

Lunedì 8 luglio

FANTASTIC NEGRITO

Biglietti: https://link.dice.fm/i82527208325

Giovedì 3 ottobre

EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN

Biglietti: https://link.dice.fm/f10a09d1bdc0

& more TBA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.