Orchestra Casadei alla ricerca di nuovi talenti

0
173

Tra tradizione e contemporaneità, le sonorità del cantante e musicista folk-pop italiano Mirko Casadei e della sua Orchestra hanno animato il Teatro Ariston durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo, trasformando il palcoscenico in una vera e propria balera per celebrare i 70 anni di Romagna mia, noto brano di Raoul Casadei.
Ora la band è alla ricerca di nuove e fresche collaborazioni e per questo ha aperto un contest rivolto a musicisti e cantanti Under 30.

Il Premio – intitolato proprio al “Re del Liscio” Raoul Casadei, padre dello stesso Mirko – invita i giovani aspiranti a interpretare un brano delle Edizioni Casadei Simpatia tra quelli che verranno comunicati dopo aver effettuato l’iscrizione, inviando un video, anche amatoriale, della performance entro il 15 aprile. Coloro che supereranno la prima selezione saranno invitati a esibirsi di fronte a una giuria presieduta da Mirko Casadei e potranno portare, a loro discrezione, anche un brano inedito.

«Quelli che cerchiamo – dichiara Casadei – sono giovani artisti capaci di restituire l’atmosfera della tradizione culturale della Romagna, aggiornandola, facendola vivere nel presente».

I musicisti e cantanti vincitori, oltre ad aggiudicarsi il Premio, otterranno un contratto artistico per suonare con l’Orchestra Casadei tra luglio e agosto nell’ambito di Balamondo World Music Festival 2024, la rassegna romagnola ideata da Raoul e oggi diretta da Mirko, in cui la tradizione del liscio incontra i più disparati linguaggi musicali.

L’iniziativa del Premio Casadei riprende un’esperienza di diversi anni fa voluta da Raoul, dalla quale sono emersi molti musicisti allora agli esordi e ora diventati grandi nomi del panorama musicale italiano, come Roberto Pagani, ora nel gruppo di Claudio Baglioni.
«Sia io che Raoul – prosegue Mirko – siamo stati sempre molto attenti ai nuovi talenti. Rita Baldoni, la voce di Ciao Mare, aveva solo 15 quando è entrata nell’Orchestra Casadei e Luana Babini, altra voce storica del liscio è salita per la prima volta sul palco al fianco del Re del Liscio a 16 anni».

Deadline invio domanda: 15 aprile 2024
Ulteriori informazioni e il modulo d’iscrizione sul sito www.balamondo.it