Salvador Sobral a Massa Lombarda al crossroads

0
120

A pochi giorni dall’esibizione di Luísa Sobral, mercoledì 13 marzo il festival itinerante Crossroads torna alla Sala del Carmine di Massa Lombarda (RA), dove questa volta si esibirà il cantante portoghese Salvador Sobral, completando il ritratto artistico di famiglia (Salvador e Luísa sono infatti fratello e sorella). Per questo concerto, che inizierà alle ore 21, Sobral sarà accompagnato da Eva Fernandez (sax alto), Clara Lacerda (pianoforte), André Santos (chitarra), André Rosinha (contrabbasso) e Joel Silva (batteria).

Salvador Sobral è balzato all’onore delle cronache musicali internazionali nel 2017, con la vittoria dell’Eurovision Song Contest (con la canzone Amar pelos dois, scritta dalla sorella Luísa Sobral, e tra l’altro col più alto punteggio mai raggiunto nella storia del concorso). Un trionfo di cui si parla ancora oggi, in un settore dove solitamente è rapido il turn over di artisti e canzoni: merito certamente del suo essere estraneo al pop di rapido consumo. Salvador appartiene piuttosto al fronte dei cantautori, i suoi testi scandagliano sentimenti veri e personali, gli arrangiamenti flirtano con sonorità ricercate, jazz-compatibili.

Nato a Lisbona nel 1989, Salvador Sobral muove i primi passi da cantante tra apparizioni televisive e oscuri concerti. Poi nel 2016 pubblica l’album d’esordio (Excuse Me) al quale fa seguito la partecipazione al portoghese Festival da Canção, la cui vittoria gli apre le porte per il concorso europeo. Purtroppo, dopo quell’affermazione, la sua carriera si interrompe bruscamente a causa di problemi di salute. Dopo un trapianto di cuore, nel 2019 torna con l’album Paris, Lisboa, seguito nel 2021 da bpm e nel 2023 da Timbre: l’attività dell’artista portoghese si è decisamente rimessa in movimento, col suo cantautorato pop nel quale transitano influenze jazzistiche e brasiliane.

Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Crossroads fa parte di Jazzer powered by Gruppo Hera e vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda. Biglietti: prezzo intero euro 15; ridotto 13.

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it

website: www.crossroads-it.orgwww.erjn.itwww.jazznetwork.it

 

Indirizzi e Prevendite:

Sala del Carmine, Via Rustici.

Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544-405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prevendite on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.