Ondamentale: allenare la mente per stare in salute

0
52

.

“Come stai?” si può dire la domanda più usata al mondo, prologo d’ogni genere di incontro tra le persone. Tuttavia se, per ipotesi, ce la auto-rivolgessimo, sinceramente come risponderemmo?

Eh già, lo sguardo si fa smarrito, ma quell’imbarazzo è nulla di cui vergognarsi, perché a parte oggettivi problemi fisici, un check-up interiore non lo facciamo praticamente mai. Anche se c’è attenzione a quel che si mangia e all’ambiente in cui ci muoviamo, abbiamo rispetto sia delle risorse naturali sia degli altri, pratichiamo regolarmente attività muscolare/sociale/culturale, ebbene… uno stile di vita sano dovrebbe contemplare comunque la cura della mente, come raccomandano i saperi ancestrali.

Sabato 19 aprile si svolgerà Ondamentale, rassegna dedicata proprio alle pratiche per la salute spirituale. A Cesenatico, negli spazi attrezzati dello storico Bagno Marconi (il n°20 – zona ‘Levante’), dalle 10 alle 19 sarà occasione aperta a tutti per sperimentare attività ed incontrare operatori, specialisti, studiosi che possono aiutare a guardarsi dentro, a conoscere sé stessi, a coltivare il proprio benessere.

“Muovi il CORPO, libera la MENTE, risveglia l’ANIMA – dalla presentazione dell’evento –

è un appuntamento con il tuo io più vero. Durante la giornata del festival potrai scegliere di partecipare a 6 diverse attività (il programma completo su  www.ondamentalefestival.it/edizione-primavera). Puoi anche passare del tempo a farti coccolare nel nostro centro benessere allestito per l’occasione. L’entrata è gratuita.” Sarà tempo prezioso dedicato a riconnettersi con sé stessi tra yoga, meditazione, mindfulness dance al tramonto, music and sound healing, e provare trattamenti specifici per un relax profondo.

Chiara Bartoletti Stella è farmacista naturopata d’esperienza, tra gli operatori ed organizzatori della rassegna. “Le pratiche del Tantra Yoga, tra le proposte di Ondamentale – illustra, per esempio – ci invitano a trascendere la dualità e abbracciare l’unità di corpo, mente e spirito. In questa lezione, si scoprirà come riconoscere la sacralità di ogni aspetto della vita, dando permesso al nostro corpo spirituale di manifestarsi attraverso emozioni e fisicità. Sarà un’esperienza che trasforma il corpo e l’anima.” Scorrendo il programma, a dire il vero, c’è l’imbarazzo della scelta tra pratiche già consolidate e novità che coniugano alta tecnologia a saggezze antichissime.

“Personalmente proporrò – riprende – un’esperienza di connessione profonda attraverso la musica, che guiderà i partecipanti nell’esplorazione dei 5 elementi vitali: la sessione di Sound & Voice Healing. Darò spazio alla musica di guarigione, 432 Hz, canti e mantra che creeranno vibrazioni rigeneranti per riscoprire l’armonia tra corpo e mente. Durante tutta la giornata farò poi analisi di bio-risonanza e mostrerò come le frequenze possono migliorare notevolmente equilibrio e benessere nell’ascolto di sé.” La dott.ssa Bartoletti Stella ricorda anche l’opportunità di prenotarsi per partecipare agli appuntamenti ottenendo un prezzo speciale, sia attraverso il sito dedicato sia accedendo tramite:  #OndamentaleFestival #Benessere #Yoga #Mindfulness #BagniSonori #CrescitaPersonale

Certo non sarà una giornata full immersion, tra attività che allenino la mente, a ribaltarci la Vita. Ma almeno, lasciandosi incuriosire dalle proposte del festival Ondamentale, si può decidere di iniziare un bel percorso di crescita personale. Così, il più frequente rispondere “Sto bene!” alla fatidica domanda, sarà ben altro che un formale o sbrigativo interloquire.

.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.