Juke Box Hobo’s è il nuovo appuntamento live, ogni mercoledì d’estate a partire dal 25 giugno curato dall’Hobos di Rimini in collaborazione con Gagarin Orbite Culturali per sostenere la musica dal vivo come momento di vita quotidiano e di socialità, lontano dai grandi eventi.
Una formula inedita, all’americana, con due musicisti fissi e altri che ruotano ogni settimana come i dischi di un juke box, creando cortocircuiti fra generi, repertori ed epoche. E poi un palco sempre aperto agli ospiti, un’idea di musica “collettiva” e condivisa fatta di improvvisazione, sorprese e agguati.
A fare gli onori di casa ogni settimana sul palco del piccolo-grande locale riminese sono Delavega, ovvero Diego Sapignoli alla batteria e Don Antonio alle chitarre, musicisti romagnoli con un curriculum di collaborazioni nazionali ed internazionali lungo trent’anni, da Capossela ai Gang, da Alejandro Escovedo a Hugo Race.
Juke Box Hobo’s spazia dal blues all’improvvisazione, dalle canzoni al folklore, assecondando ogni sera un’onda diversa.
“Dopo anni di live proviamo ad affiancare ai concerti normali una idea nuova, e guardare la musica dal vivo anche da un’altra angolazione – spiega Fabio di Hobos – Live come comunità, e continuità, e non solo un ciclo di eventi indipendenti uno dall’altro. Un modo per tenere viva, e connessa, una scena,e diventare anche un piccolo laboratorio di idee, collaborazioni, contaminazioni”
“Quando frequentavo molto il Texas – spiega Don Antonio Gramentieri – l’offerta musicale era straordinaria ma il vero appuntamento imperdibile era ogni lunedi’ sera da Antone’s, ad Austin. La sera del Blue Monday era il ritrovo di alcuni dei migliori musicisti della citta’, in libera uscita dai loro progetti. In quei contesti nascevano cose impreviste, e irripetibili. La nostra idea è di prenderci queste libertà ogni mercoledì, aggiungendo ogni volta un “reagente” diverso al duo, chiamando a raccolta amici e colleghi che stimiamo. Sono cose che ormai si possono fare solo all’Hobo’s, in quel clima cosi’ familiare, distante un angolo appena dal chiasso del lungomare”.
Gli ospiti, a sorpresa, saranno annunciati di volta in volta.
Hobo’s, via Regina Elena 19, Rimini. Info e prenotazioni: 3292933669