“Poesia della scena”: corso gratuito di teatro a cura di Roberto Latini

Roberto Latini foto di Masiar Pasquali

Ancora pochi giorni per partecipare al bando di selezione per il Corso di Alta Formazione Attoriale dedicato alla “Poesia della scena”, un percorso formativo gratuito di qualificazione e professionalizzazione per giovani attori, promosso da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e realizzato nell’ambito dell’Operazione “Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro 2025” (Rif. PA 2024-23068/RER (prog. 3), finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2287 del 09/12/2024).

Il corso si svolgerà dal 17 novembre 2025 al 28 aprile 2026 e sarà curato dall’attore e regista teatrale Roberto Latini, attore, autore, regista, fondatore negli anni delle compagnie Teatro Es, Clessidra Teatro e di Fortebraccio Teatro. Il progetto formativo, dedicato alla Poesia della scena, sarà incentrato su cosa significa comporre poesia in scena: una tensione, una vocazione e un’abilità che avvolge la scena e il corpo dell’attore.

Attraverso un lavoro quotidiano su voce, ritmo e presenza, il corso si propone di fornire strumenti concreti per il lavoro attoriale.

Ad affiancare Roberto Latini, un gruppo di figure di riferimento della scena contemporanea che condurrà laboratori pratici e approfondimenti: Daria Deflorian, Sandro Lombardi, Silvia Rampelli, Enzo Vetrano e Elena Bucci, oltre a incontri con gli sguardi artistici di Mimmo Borelli, Monica Demuru, Renata Molinari e Spiro Scimone.

Alcuni interventi sono affidati a Enti del territorio, partner dell’Operazione: Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Il corso si concluderà con un esito pubblico, Le rondini, in scena al Teatro delle Passioni di Modena dall’8 al 10 maggio 2026, nell’ambito della Stagione 2025/26 di ERT.

È possibile presentare domanda fino al 16 ottobre 2025.

Per maggior informazioni contattare la Scuola di Teatro Jolanda Gazzero

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.