Ancora pochi giorni per partecipare al bando di selezione per il Corso di Alta Formazione Attoriale dedicato alla “Poesia della scena”, un percorso formativo gratuito di qualificazione e professionalizzazione per giovani attori, promosso da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e realizzato nell’ambito dell’Operazione “Scuola Internazionale di Alta Formazione Teatrale Iolanda Gazzerro 2025” (Rif. PA 2024-23068/RER (prog. 3), finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2287 del 09/12/2024).
Il corso si svolgerà dal 17 novembre 2025 al 28 aprile 2026 e sarà curato dall’attore e regista teatrale Roberto Latini, attore, autore, regista, fondatore negli anni delle compagnie Teatro Es, Clessidra Teatro e di Fortebraccio Teatro. Il progetto formativo, dedicato alla Poesia della scena, sarà incentrato su cosa significa comporre poesia in scena: una tensione, una vocazione e un’abilità che avvolge la scena e il corpo dell’attore.
Attraverso un lavoro quotidiano su voce, ritmo e presenza, il corso si propone di fornire strumenti concreti per il lavoro attoriale.
Ad affiancare Roberto Latini, un gruppo di figure di riferimento della scena contemporanea che condurrà laboratori pratici e approfondimenti: Daria Deflorian, Sandro Lombardi, Silvia Rampelli, Enzo Vetrano e Elena Bucci, oltre a incontri con gli sguardi artistici di Mimmo Borelli, Monica Demuru, Renata Molinari e Spiro Scimone.
Alcuni interventi sono affidati a Enti del territorio, partner dell’Operazione: Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Il corso si concluderà con un esito pubblico, Le rondini, in scena al Teatro delle Passioni di Modena dall’8 al 10 maggio 2026, nell’ambito della Stagione 2025/26 di ERT.
È possibile presentare domanda fino al 16 ottobre 2025.
Per maggior informazioni contattare la Scuola di Teatro Jolanda Gazzero


