Il teatro è prima di tutto un luogo di condivisione, di riflessione, di gioia, di commozione in cui nascono innovazioni artistiche, domande profonde e soluzioni inaspettate.
Nella stagione teatrale 25-26 il Teatro Comunale di Gambettola propone una ricca programmazione serale di spettacoli per adulti con una grande attenzione alle narrazioni che stimolano una riflessione profonda sull’attualità a partire dal confronto con la Storia e le Storie del passato.
La stagione si aprirà il 30 ottobre alle ore 21 con la PRIMA REGIONALE dello spettacolo GOLEM_e fango è il mondo, produzione La Biennale di Venezia con il sostegno di Teatro del Drago. Lo spettacolo, vincitore del prestigioso BANDO REGIA UNDER 35 – Biennale College Teatro 2024, dopo aver debuttato alla Biennale Teatro 2025, con la Direzione Artistica del grande attore Willem Dafoe, arriva per la prima volta in Emilia Romagna per incontrare il pubblico di Gambettola, luogo in cui lo spettacolo è nato in residenza artistica a Casa Fellini e si è sviluppato in stretta relazione con il territorio, grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale.
GOLEM_e fango è il mondo racconta in modo visuale e poetico, il “fango” sia come materia,
restituendone il fascino creativo e repulsivo; sia come concetto poetico e metafora emozionale attraverso la figura del Golem; sia come esperienza concreta, mettendo l’accento soprattutto sugli aspetti emotivi e immaginativi delle persone che, nel maggio 2023, hanno vissuto l’alluvione in Emilia Romagna e si sono trovate la vita radicalmente stravolta da questa sostanza.
Viene così posta una riflessione sul rapporto tra uomo e natura e sulla valenza creativa e distruttiva di entrambi, attraverso il linguaggio visuale e onirico offerto dalle tecniche del teatro di animazione ibridate, in una ricerca innovativa, con il cinema di animazione. Golem_e fango è il mondo è un’esperienza emozionante e immersiva che intreccia teatro di figura, animazione e immagini documentarie per esplorare il legame profondo – e talvolta drammatico – tra uomo e natura.
Ispirato alla leggenda del Golem e all’esperienza personale dell’alluvione del maggio 2023 in Romagna, lo spettacolo dà forma all’emozione, alla fragilità e alla forza di chi resiste. Tra ombre, marionette, proiezioni di un vissuto interiore, un viaggio poetico nella materia e
nell’immaginazione, un invito a interrogarci sul nostro ruolo nel ciclo di creazione/distruzione/rinascita, a riscoprire la bellezza nella rovina, la vita nel fango.
La regia e la drammaturgia sono della giovane regista romagnola Mariasole Brusa; in scena Eva Luna Betelli, Giovanni Consoli, Angela Dionisia Severino, Sofia Orlando, con le musiche originali di Andrea Napolitano.
Informazioni e biglietti
Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente presso il Teatro Comunale di Gambettola giovedì 30 ottobre dalle ore 10 alle ore 13, o direttamente la sera della rappresentazione a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
È possibile prenotare i biglietti chiamando il 392 6664211 (attivo dalle ore 10 alle ore 14) oppure inviando una mail a teatrocomunaledigambettola@gmail.com
E’ possibile acquistare i biglietti anche online ed in tutti i punti vendita Vivaticket.
Intero € 15
Ridotto (Over 65 – Under 26 – Studenti – Tessera soci Famila) € 12
Il secondo appuntamento della stagione, giovedì 6 novembre alle ore 21, sarà dedicato al
ricordo del grande poeta Pier Paolo Pasolini, con lo spettacolo “Dove sono le lucciole”,
coproduzione Teatro Invito/Ortoteatro. Un viaggio, a 50 anni dalla sua morte, per riscoprire il mondo poetico del poeta, il suo rapporto con la natura, la sua visione del mondo. Come disse Alberto Moravia nella sua orazione funebre “Pasolini era un vero poeta, come ne nascono pochi.”
Programma disponibile su www.teatrocomunaledigambettola.com- www.teatrodeldrago.it


