Queering the Museum a Bologna: per ripensare l’inclusività dei musei italiani

Professionisti/e della cultura, studiosi/e e comunità queer si riuniscono a Bologna da tutt’Europa, venerdì 7 novembre, per esplorare nuove modalità di collaborazione tra musei e persone LGBTQIA+. Queering the Museum è una giornata di presentazione, incontri e workshop tematici, nata dalla collaborazione tra BAM! Strategie Culturali e NEMO (Network of European Museum Organisation) e si terrà tra la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio e il Museo Civico Medievale, anche nell’ambito di Gender Bender Festival (30 ottobre – 8 novembre, Bologna).

Cosa succede quando un museo decide di introdurre bagni neutri, riscrivere le didascalie per includere le storie LGBTQIA+ o invitare persone trans e non binarie a co-progettare le proprie mostre? Quali opportunità, ma anche quali resistenze politiche o istituzionali, emergono da questi processi?

Al centro della giornata ci saranno due riferimenti fondamentali per il panorama museale europeo: le linee guida “LGBTQIA+ Inclusion in European Museums” promosse da NEMO – presentate per la prima volta in Italia – e “Musei e Generi”, l’adattamento italiano curato da ICOM Italia del documento Trans Inclusive Culture Guidance dell’Università di Leicester.

Entrambi i testi propongono strumenti concreti per aiutare le istituzioni culturali a diventare più accoglienti e rappresentative: dal riesame delle collezioni per includere prospettive queer, alla formazione del personale sull’uso di un linguaggio rispettoso e non binario.

IL PROGRAMMA

La mattinata si aprirà presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio con la presentazione delle due linee guida già citate di NEMO e ICOM Italia e proseguirà con interventi dedicati alla partecipazione delle comunità queer e identitarie nei luoghi della cultura.

Nel pomeriggio, presso il Museo Civico Medievale, tre workshop tematici offriranno poi ai partecipanti l’occasione di approfondire alcuni approcci metodologici. Tra questi, il recente podcast QueeringBO. Cose mai viste nei Musei Civici di Bologna, nato dalla collaborazione tra il Settore Musei Civici del Comune di Bologna e Attitudes_spazio alle arti aps e prodotto da Chora Media come esito conclusivo di QueeringBO, la prima iniziativa in Italia di rilettura delle collezioni di un sistema museale attraverso una lente queer. Articolato in sei puntate con la voce narrante di Pietro Turano, attore, autore e attivista per i diritti LGBTQIA+, il podcast è ascoltabile sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, YouTube) e sui siti web del Museo Civico Medievale e di Chora Media.

La giornata si concluderà con una sessione di restituzione collettiva, per condividere riflessioni e delineare prospettive future.

La partecipazione è gratuita: https://forms.gle/7vT2vfUWqdiPWmNw9

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.