Venerdì 27 giugno
Tanz Akademie (Piemonte – indie / alternative / post-punk)
Una marching band che lancia un party di compleanno durante un funerale: così amano definirsi i Tanz Akademie, formazione piemontese di sei elementi che mescola post-punk, jazz, goth, folk e alternative-pop con l’uso di fiati, suggestioni bandistiche e spoken word.
Il loro album d’esordio Hullabaloo (Overdub Recordings, 2024) è stato registrato in una settimana e ha raccolto ampi consensi di critica, portandoli in tour in Islanda, Germania, Svizzera, Belgio e Olanda. Nominati da Rockit tra i progetti più promettenti del panorama nazionale.
Korobu (Emilia-Romagna – noise rock)
Tra ritmi kraut-rock, minimalismo post-punk e sperimentazione elettronica, i bolognesi Korobu si sono imposti come una delle band più interessanti dell’underground italiano.
Il loro ultimo album K for Key esplora nuove dimensioni sonore con un sound che richiama grandi outsider come Silver Apples, Roxy Music e The Pop Group, spaziando dalla new wave mutante alla dark-wave più sofisticata.
Sabato 28 giugno
Cous Cous a Colazione (Emilia-Romagna – pop / funk / world)
Una miscela colorata e coinvolgente di dance, pop, elettronica, jazz e r’n’b, arricchita da influenze mediterranee e africane grazie alle origini mozambicane della cantante Wilma Fatima Matsombe. Finalisti di numerosi contest nazionali (Musica da Bere, Arezzo Wave, Music is the Best) e vincitori del bando EncodER 2023, hanno pubblicato l’EP Luce (2023)..
unadasola (Toscana – elettronica / indie / cantautorale)
Il duo toscano formato da Arianna Lorenzi e Francesco Tommasi fonde canto lirico e chitarra jazz in un progetto intimo e sperimentale, capace di affascinare per scrittura e atmosfera. Dal debutto con Code di lucertola (2023), il loro percorso li ha portati sui palchi di importanti concorsi e festival (Rock Contest Controradio, Musicultura, Premio Buscaglione), fino alla pubblicazione dell’album lineagialla (2025).
Ingresso libero, inizio concerti ore 21.30