- Questo evento è passato.
Teatro e salute mentale – BINARI
28 Marzo 2023 @ 21:00 - 22:00
Nel 2012, in collaborazione con USL- Distretto di Rimini e progetto “Teatro e salute mentale” della Regione Emilia-Romagna, Alcantara ha avviato una specifica esperienza teatrale con i pazienti dei centri di riabilitazione psichiatrica. Da allora, l’attività è proseguita senza interruzioni.“Avere cura” è un principio cardine su cui si fonda il laboratorio. Cura e attenzione nei confronti delle persone e delle cose. Ricercare i dettagli, la bellezza delle piccole cose, delle parole sussurrate, dei gesti e delle espressioni impercettibili.
In una stazione surreale e senza tempo, fra treni annunciati già partiti o che non arriveranno mai, si intrecciano le storie appena accennate di viaggiatori che attendono, cercano qualcosa di smarrito, ritrovano qualcosa del passato. I pensieri si sfiorano, a volte qualcuno riesce ad afferrarli, altre volte scivolano via, con la leggerezza impalpabile della nebbia.
La regia è firmata da Damiano Scarpa, la drammaturgia è il risultato di un lavoro collettivo a cura della compagnia, l’elaborazione e la ricerca dei testi sono a cura di Anna Rita Pizzioli.
Ingresso a offerta libera.
Info: info@alcantarateatroragazzi.it