La bellezza delle parole

0
677
Francesco Piccolo
Francesco Piccolo
Francesco Piccolo

Per un intero fine settimana, attraverso i luoghi della cultura cesenate (i giardini della Biblioteca Malatestiana, il Palazzo del Ridotto, il San Biagio, la Rocca), si dipanerà un percorso tra poesia e musica, storie e immagini, il cinema e la Storia.

Conferenze, reading, incontri con gli autori, concerti: complessivamente sono in programma 14 appuntamenti,  con il coinvolgimento di ben 21 autori.

Dal Chisciotte di Gek Tessaro agli spazi mitologici di Vinicio Capossela, dalla ricerca di un autore in Paolo di Paolo agli ospiti di Giuseppe Prosperi, dal destabilizzante Liberal di Paolo Sortino alla Vita in tempo di Pace di Pecoraio fino all’Eco di uno sparo che esplode tra musica e parole in Massimo Zamboni (ex CCCP).

Massimo Zamboni
Massimo Zamboni

Inoltre: alla Rocca Malatestiana la poesia di Elisa Biagini dialogherà coi mondi sonori di Fabio Mina. Al cinema San Biagio si riscoprirà la grande poesia di Dino Campana tra le lettere da manicomio di Laura Pariani e le immagini di un film prodotto da Pupi Avati. Si potrà sorridere coi mondi appenninici di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, assistere alla Invenzione di una madre con Marco Peano che anticiperà Luce Perfetta di Marcello Fois, fino a scoprire un Pupi Avati rinato scrittore.

A chiudere questa tre giorni nel mondo dei libri, alla Biblioteca Malatestiana, le esilaranti autofiction di Francesco Piccolo e Antonio Pascale, senza redini.

Siate curiosi, fatevi avanti.

22-24 maggio – Cesena, luoghi e orari vari – ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti) – info: 0547 355734/31, 0547 610892, cesenacultura@comune.cesena.fc.it, www.cesenacultura.it