La Finestra sul Cortile

0
957
maxresdefault
Alberto Bellini

.

Un’occasione per incontrare dal vivo i personaggi di spicco della cultura, dello spettacolo e della politica, per conoscerli meglio e comprendere la loro storia e le loro passioni.
Ogni settimana, dopo un momento introduttivo, il pubblico potrà intervenire e sottoporre le proprie domande e le proprie curiosità al protagonista della serata.
.
Giovedì 9 giugno
Marco Viroli incontra Alberto Bellini: conoscenza e passione per l’ambiente

Alberto Bellini, nato a Forlì il 18 dicembre 1969, è professore associato del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” dell’Universittà di Bologna, Settore scientifico disciplinare: ing-ind/32 convertitori, macchine e azionamenti elettrici. I suoi principali interessi di ricerca sono nell’ambito della conversione statica di energia da fonti energetiche rinnovabili, degli azionamenti elettrici digitali e della diagnostica preventiva delle macchine elettriche.

Ecologista e ambientalista convinto, si è laureato in Ingegneria Elettronica (con lode) presso l’Università di Bologna nel 1994. Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica discutendo una tesi dal titolo “Non-linear Signal Processing Applications of Fuzzy Logic”.
È autore o co-autore di oltre 100 articoli scientifici (2 capitoli di libro, 28 riviste ISI), pubblicati su riviste e/o conferenze internazionali, di 3 brevetti industriali e di un testo didattico.
È stato assessore all’Ambiente a Forlì nella giunta presieduta dal sindaco Roberto Balzani. Confermato nel 2014 dal nuovo sindaco Davide Drei, ha presentato le dimissioni il 4 agosto 2015 per tornare a tempo pieno all’insegnamento.
.
Prossimi appuntamenti
Giovedì 16 giugno
Marco Viroli incontra Marco Di Maio: impegno e passione per la politica
Giovedì 23 giugno
Marco Viroli incontra Marco Sabiu: fantasia e passione per la musica
Giovedì 30 giugno
Marco Viroli incontra Roberto Mercadini: poesia e passione per la narrazione

.
9, 16, 23, 30 giugno, ore 21.15 – Forlì, Demodé, corso Garibaldi 201 – info: 392 448 8070

.