Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Opera Liquida – Noi guerra! Le meraviglie del nulla

31 Marzo 2023 @ 16:00 - 18:00

Evento all’interno del progetto di DAMSLAB, Crocevie di Teatro e Carcere: due spettacoli, un cortometraggio e tre incontri per indagare gli incroci fra teatro e carcere, a cura di Cristina Valenti e Valeria Venturelli. Il progetto, inserito nell’ambito della programmazione de La Soffitta 2022-2024: Bologna Crocevia di Culture, presenta un focus in particolare sulle esperienze di rete del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, che raccoglie il lavoro di sette compagnie teatrali in otto Istituti di pena della Regione, e di Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza, iniziativa che coinvolge oggi 15 carceri e 15 compagnie teatrali in Italia.

In scena 7 detenuti attori e 3 ex detenuti di media sicurezza, guidati dalla regista Ivana Trettel, con le sorprendenti “colate rosse” progettate per lo spettacolo dall’artista cinetico Giovanni Anceschi a partire dalle sue “Tavole di possibilità liquide” del 1959.
“Noi guerra! Le meraviglie del nulla” è un visionario lavoro di drammaturgia collettiva che contiene linguaggi artistici differenti, nato dall’esigenza di confrontarsi con il conflitto e indagare sull’assurdità dell’odio, realizzato prima della pandemia e purtroppo di estrema attualità.

Al termine dello spettacolo, la compagnia, l’artista cinetico Giovanni Anceschi, che ha firmato la scenografia dello spettacolo, e il Direttore della Casa di reclusione Milano Opera, Silvio Di Gregorio, incontreranno il pubblico.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione obbligatoria su damslab.unibo.it, mentre gli incontri e le presentazioni sono ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Dettagli

Data:
31 Marzo 2023
Ora:
16:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

DAMSLab/Teatro
piazzetta Pasolini 5/b
Bologna (BO),
+ Google Maps