- Questo evento è passato.
Teatro dell’Argine – Fuori, dentro a questo mondo
29 Marzo 2023 @ 17:00 - 18:00
Evento all’interno del progetto di DAMSLAB, Crocevie di Teatro e Carcere: due spettacoli, un cortometraggio e tre incontri per indagare gli incroci fra teatro e carcere, a cura di Cristina Valenti e Valeria Venturelli. Il progetto, inserito nell’ambito della programmazione de La Soffitta 2022-2024: Bologna Crocevia di Culture, presenta un focus in particolare sulle esperienze di rete del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, che raccoglie il lavoro di sette compagnie teatrali in otto Istituti di pena della Regione, e di Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza, iniziativa che coinvolge oggi 15 carceri e 15 compagnie teatrali in Italia.
«Beckett, Shakespeare, Calderón, Berkoff, Molière, Bernhard, Čechov, Pirandello, Sinisterra. Epoche, mondi, stili, parole diverse, ma con in comune una cosa, una sensazione, un odore quasi: quello dell’assenza, e della carenza, che ti fa sentire solo, incompleto, non finito». È questo che la regista Micaela Casalboni ha voluto condensare nel cortometraggio Fuori, dentro a questo mondo, realizzato con gli attori detenuti della Casa circondariale Rocco D’Amato di Bologna, dopo la sospensione dovuta alla pandemia da Covid-19.
A partire dai pezzi studiati a distanza, monologhi famosi di grandi scrittori antichi e contemporanei, tenuti insieme da brani tratti da Non io di Beckett, rivisti nel tono e nella forma, il cortometraggio ha dato vita a un nuovo, stralunato racconto, che dà voce anche alla festa del ritrovarsi.
Il lavoro si inserisce nell’ambito di Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza, iniziativa nata nel 2018 su impulso della Compagnia della Fortezza di Volterra, che ne è capofila. Il progetto, che coinvolge oggi 15 carceri e 15 compagnie teatrali in Italia, è promosso da ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, e sostenuto da 11 Fondazioni di origine bancaria: a presentarlo, le registe Micaela Casalboni (Teatro dell’Argine, San Lazzaro di Savena) e Ivana Trettel (Opera Liquida, Milano) in dialogo con Cristina Valenti e Valeria Venturelli.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione obbligatoria su damslab.unibo.it, mentre gli incontri e le presentazioni sono ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.