Dalla Francia arriva Michel Doneda, sax e improvvisazione

0
779
entrepots
Michel Doneda

I suoi concerti in solo travalicano ogni etichetta di genere in favore di un’attitudine al suono libera e nella quale il gesto musicale vibra con eleganza e vigore attraverso molteplici tecniche, ma con forte senso della comunicazione.

Michel Doneda, nato nel 1954 nella Francia sud-occidentale è un sassofonista soprano autodidatta. Nel 1980 fonda a Toulouse un trio di sassofoni, “Hic et Nunc”, col quale ha suonato spesso in Francia per lo più musica improvvisata. Allo stesso tempo crea, insieme ad altri musicisti, attori e danzatori un centro chiamato “Irea” (Istituto per la ricerca e lo scambio tra le arti improvvisatrici). Da allora è coinvolto nella scena di musica improvvisata internazionale suonando in Africa, Giappone, Asia, USA, Canada, Sud America, Russia. Nel 1992 ha fondato a Toulouse, assieme ad altri musicisti, attori, poeti e danzatori l’associazione: “La Flibuste”.

 

Cesena, Circolo Arci Magazzino Parallelo, via Genova 70, ore 21, ingresso 5€ con tessera Arci, info: grandestagione.tumblr.com/