David Casini. Nirvana

0

Un omaggio alla sua terra e al paesaggio Toscano. Questo il senso di Nirvana per David Casini che torna in mostra alla galleria CAR DRDE di Bologna con una serie di sculture inedite ispirate ai luoghi delle sue origini. David Casini non racconta del paesaggio da cartolina che tutti conosciamo ma si sofferma su luoghi inaspettati e privi di attrattiva, lì dove solitamente lo sguardo non si sofferma.

Scattate con un cellulare, le immagini sono installate tra una lastra di alluminio e uno schermo di cristallo parafrasando l’estetica dello schermo di uno smartphone: bloccate e sospese, le immagini digitali acquistano una qualità distante dalla transitorietà a cui siamo abituati, una rilevanza che probabilmente non meritano. Una statale al tramonto, un vecchio impianto di imbottigliamento dell’acqua, un gasdotto, manifesti scrostati, un cartello che porta la scritta “Nirvana”, che niente ha a che vedere con la dottrina buddista, ma indica semplicemente una discoteca nel Valdarno.

I paesaggi bidimensionali, riprodotti su supporti fortemente connotati temporalmente come i modelli dei dispositivi digitali a cui si adattano, dialogano in maniera straniante, quasi surreale, con alcuni oggetti enigmatici che gravitano all’interno dello spazio scultura.Questi gusci, modellati su elementi organici e minerali, sono come nature morte, sollevate sulle basi di legno intarsiato che ricordano la pavimentazione delle sale espositive di alcuni importanti musei d’arte contemporanea. Paesaggio, natura morta, architettura, e, infine, museo: non è un caso che questo lieve e sottile universo che tutto contiene sia custodito e protetto da una teca di vetro che si autosostiene, diventando al tempo stesso contenitore e struttura scultorea. Come corpi celesti, ogni scultura entra in dialogo con l’altra, ma è allo stesso tempo indipendente e autonoma, in uno stato perfetto di equilibrio di passioni e sensi congelati, al di là di ogni pensiero razionale. Nirvana

Dal 31 gennaio al 30 marzo 2019

Bologna, CAR DRDE, via Azzo Gardino 14/a Info: office@cardrde.com; www.cardrde.com