KeepOn Live lancia #StayON: un palinsesto giornaliero di musica e approfondimenti

0
291

#StayON è il movimento nato da live club e festival dell’intera Penisola, coordinato da KeepOn LIVE – Associazione di Categoria Live Club e festival italiani, per donare agli ospedali e agli enti sanitari e mantenere il proprio ruolo di fondamenta del sistema musicale. L’iniziativa ha preso il via lunedì 16 marzo e continuerà durante tutto il periodo di contenimento previsto per l’emergenza da Covid-19.

Un palinsesto di eventi in streaming che raccoglie il mondo della musica attorno a un unico grande palco virtuale per riaccendere le luci sugli spazi culturali, spazi fondamentali per far ripartire l’aggregazione e l’economia della musica.

Tra gli artisti che si esibiranno in questa coloratissima rete ci saranno musicisti, scrittori, attori e pensatori: Lodo Guenzi, Giovanni Truppi, Erica Mou, Guido Catalano, Roberto Mercadini, Eugenio in Via di Gioia, Dimartino, The Niro, Pino Marino, Michela Giraud, Giovanni Succi, FADI, Bianco, Francesco Di Bella (24 Grana), Lorenzo Kruger, Renzo Rubino, Enrico Gabrielli, Gnut, Pier Cortese, Ketty Passa, Giorgieness, Daniele Celona, Nicolò Carnesi, Fabrizio Cammarata, Cisco, Finaz (Bandabardò) e moltissimi altri.

Ad ogni diretta sarà associato un link a sostegno di campagne territoriali per raccolte fondi dedicate agli Ospedali e alla Protezione Civile.

Se gli spazi sono chiusi, i palchi virtuali restano aperti a tutti: per due ore al giorno, in “slot” da 30 minuti l’uno, dalle 18 alle 22, le pagine Facebook di Festival e Live Club verranno via via animate da una serie di esibizioni speciali, che saranno raccolte sulla piattaforma di KeepOn LIVE.

Fino a sette canali che trasmetteranno in contemporanea, ognuno composto dai 4 live club e festival, associato ad un colore dell’arcobaleno, adottato come vero e proprio simbolo in questo difficile periodo storico.

“Ci siamo sentiti da luoghi diversi e lontani. Mai come in questi giorni abbiamo azzerato le distanze. – affermano gli organizzatori – Insieme abbiamo creato #StayON che, per un mondo spesso disgregato come il nostro, è una rivoluzione culturale. #StayON è la costruzione di palinsesti social tra live club e festival, una reale condivisione di programmazione, una sincera collaborazione con i musicisti e i pensatori che saranno conduttori per il mondo della musica live di veri e propri Take Over. Ognuno dalla propria casa, ma in diretta dai canali social degli spazi che tutti i giorni fanno musica e cultura….perché se crisi significa anche opportunità allora prendiamocela questa occasione di cambiamento e colleghiamoci. La musica non può finire. Live Club e Festival non possono chiudere. E se le persone non possono andare nei club saranno i club ad andare dalle persone. Siamo un patrimonio culturale e lo stiamo dimostrando. Quando tutto questo sarà finito, questo non dimentichiamocelo.”

In diretta oggi, martedì 17 marzo: Ciro Tuzzi (Epo), Ricky Bizzarro, Il Corpo Docenti, Cecilia, Pit Coccato, Tommaso Dugato, Atante, Chiara Vidonis, Francesca Amati (Comaneci), All The Coordinator, LUK, Daniele Celona, Buzzy Lao, Enrico Capuano, Liede, Andrea Spinelli.

Tra i canali color arcobaleno, anche il canale bianco destinato “a reti unificate” a eventi di raccolta fondi e ai festival. Tra i primi eventi #AiutiAMOBrescia, giovedì 19 marzo alle 21.30, sulla pagina facebook della Latteria Molloy, sarà trasmesso in diretta uno speciale concerto-reading a porte chiuse, a supporto dell’iniziativa di Giornale di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana Onlus per aiutare gli ospedali bresciani in questa emergenza coronavirus.

“La volontà non è quella di saturare i social – continuano gli organizzatori – si vuole, invece, lasciare spazio a tutti, sommare gli sforzi di tutti, aiutare tutti, grandi e piccoli, ad avere la visibilità che meritano”.