La piena dell’occhio, finnisage della mostra di Enrico Minguzzi

0
13

Ultimo weekend per visitare la mostra personale La piena dell’occhio di Enrico Minguzzi: sabato 10 e domenica 11 dicembre l’Ex Convento di San Francesco di Bagnacavallo apre le sue porte al pubblico per offrire ai visitatori un’esperienza di fruizione sinestetica e approfondita delle opere dell’artista.

Curata dal Museo Civico delle Cappuccine, la mostra si configura come un vero e proprio viaggio tra i corridoi dell’Ex Convento. Un viaggio che ha come tappe le contemporanee e surreali nature morte di Enrico Minguzzi, offrendo uno spaccato della sua produzione artistica recente. In totale, i visitatori potranno ammirare oltre trenta tra dipinti e sculture, realizzati tra il 2021 e il 2022, che mettono in luce l’immaginario dell’artista.

Tra figurazione e astrazione, le opere pittoriche di Minguzzi emergono per sovrapposizioni di veli, trasparenti e sottili strati di colore. Pietre, concrezioni, fiori ed erbe, elementi vari del mondo naturale emergono da un particolare processo di proliferazione di forme sospese. Accanto a queste, le sculture – attraverso le quali l’artista sperimenta nuove tecniche e nuovi materiali – offrono un’estensione tridimensionale alle figure che caratterizzano la sua pittura.

Il finnisage della mostra rappresenta un’occasione unica per compiere un viaggio non solo visivo ma anche sonoro: ad accompagnare le opere di Minguzzi ci saranno infatti le note dell’artista e compositrice giapponese Miki Yui (10 dicembre alle ore 22). Nel suo live, Miki Yui crea paesaggi sonori abitati da rumori e frequenze che mirano a rivelare la bellezza del vuoto. La sua performance parte da delicati sibili che si trasformano in ronzii distanti generati da suoni elettronici e field recordings, dando vita a una tensione narrativa crescente.

La mostra si chiude domenica 11 dicembre con la possibilità di prendere parte alla visita guidata condotta dal direttore del Museo Civico delle Cappuccine Davide Caroli (ore 16.30): un’occasione unica per approfondire la produzione recente dell’artista e comprendere i riferimenti che si celano dietro le sue opere.

fino all’11 dicembre, Enrico Minguzzi. La piena dell’occhio, Ex Convento di San Francesco, Bagnacavallo. Sabato e domenica: 10-12 e 15-18; Giovedì 8 e venerdì 9 dicembre: 15-18. Info: centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it, 0545 280911/13