RAPCICLOPEDIA. LA MIA STORIA CON TORMENTO AL CISIM DI LIDO ADRIANO

0
36

Questa domenica 26 marzo un appuntamento da non perdere al Cisim di Lido Adriano:
Speciale VOLUMI per Rap Sofà ,“RapCiclopedia. La mia storia” con Tormento. A seguire la presentazione live di Leslie e Irol.

Un evento speciale targato Rap Sofà che ospita l’ultima presentazione di VOLUMI, rassegna dedicata alla presentazione di libri musicali.

A chiudere la rassegna ci sarà il rapper Tormento che presenterà il libro autobiografico RapCiclopedia, pubblicato da Baldini&Castoldi.

La biografia di Tormento, protagonista della scena rap italiana dagli anni Novanta ad oggi, si intreccia con la storia della nascita e dell’ascesa della cultura hip hop in Italia. Per questo motivo, raccontare la vita di Tormento e come si snoda nel contesto delle diverse ere del rap è di fatto l’opportunità̀ per costruire un’enciclopedia non solo di un genere musicale, ma anche di un intero universo culturale di riferimento.
Dopo aver esordito con il duo Sottotono, nel 1996 con un album che è una pietra miliare dell’hip hop italiano, Sotto effetto stono, realizzato da Tormento e Big Fish, il rapper di Varese avvia un percorso di esplorazione musicale ampio e di vocazione internazionale, introducendo nel panorama tradizionale italiano elementi soul, urban e R&B. Non solo i suoi singoli e i suoi album (basta ricordare un progetto iconico come El Micro De Oro insieme a Primo Brown), ma anche l’esperienza unica della crew Area Cronica hanno segnato la storia della musica rap e hip hop del nostro Paese. RapCiclopedia è un viaggio di vent’anni nella vita di Tormento, nella musica, nello stile underground che ha segnato più di una generazione: storie di vita vissuta tra la strada e il jet-set, di grandi e fugaci amori, di amicizie e dissing, di un grande successo e di rischi, di sperimentazione e di contrasti. Una sto- ria, insomma, che ha le fattezze di un film o di un romanzo, ma è vera e capace di segnare con i suoi alti e bassi un intero panorama musicale ed esistenziale che ancora oggi ha moltissime cose da dire.

A seguire ci saranno i live del rapper sanmarinese Irol e di Leslie.

Leslie, classe 1993, è una delle promesse più interessanti nel nuovo panorama hip hop italiano. È proprio il non voler essere identificata semplicemente come rapper donna a renderla unica: un talento cristallino che le permette di spaziare facilmente dalla trap al liricismo puro. Dopo l’uscita di vari singoli, nel 2019 partecipa alla sesta edizione del programma The Voice Of Italy.  Nello stesso anno registra una puntata per il famoso format Real Talk, riscuotendo una forte approvazione dal pubblico e dalla scena.

Contenuti forti e testi fuori dal comune ma sempre con un occhio di riguardo alla melodia sono tutte caratteristiche che l’hanno resa fra i preferiti degli addetti ai lavori, come è stato scritto da Rolling Stone Italia, Leslie è considerata uno di quei rarissimi casi in cui anche i più scettici restano a bocca aperta

info:

Ingresso Gratuito | Ingresso riservato ai soci AICS

Apertura porte ore 17.00

Inizio Presentazione ore 17.30

Inizio Live ore 18.30