Incontro con il poeta Stefano Simoncelli domenica 7 per la chiusura della mostra “Babbi e lumache”

0
23
Sarà l’ultimo fine settimana di apertura per la mostra bibliografica “Babbi e Lumache”, allestita presso la chiesa del Suffragio di via Trento Trieste, a Bagnacavallo.
In occasione del finissage, domenica 7 gennaio alle 17.30 ci saranno letture poetiche di Stefano Simoncelli, finalista al premio Strega Poesia 2023 con la raccolta “Sotto falso nome” (Pequod, 2022).Curata da Daniele Ferroni (poeta, fotografo, fisioterapista) e dal saggista e filosofo Antonio Castronuovo, entrambi editori privati, la mostra presenta un centinaio di plaquette d’autore edite in pochi esemplari da Babbomorto editore di Imola e una trentina, tra libri d’artista e libri oggetto, di manufatti della private press Lumacagolosa di Villanova di Bagnacavallo.

Nato nel 1950 a Cesenatico, Stefano Simoncelli da diversi anni vive a Acquarola sulle colline di Cesena. È stato uno dei redattori di «Sul Porto», la rivista che catturò negli anni Settanta l’attenzione e la collaborazione di poeti come Pasolini, Bertolucci, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni e Giudici. Nel 1989 è uscito il libro “Poesie d’avventura”. Nel 2004 ha pubblicato con Pequod la raccolta “Giocavo all’ala” e nel 2006 “La rissa degli angeli”. Nel 2012 ha pubblicato “Terza copia del gelo” presso le edizioni Italic Pequod e nel 2014 “Hotel degli introvabili”. Nel 2015 è uscito il racconto in prosa poetica “Il collezionista di vetri” (Italic arte) con fotografie di Daniele Ferroni e la plaquette “notizie interferenze sibili” edita dai Quaderni di Orfeo. Nel 2017 è uscita la silloge “Prove del diluvio”. Nel 2018 è uscita la silloge “Residence Cielo”. Nel 2019 esce la plaquette “La paura dei tuoni” con chine del pittore Silvano Barducci e introduzione di Mario Santagostini.

Promossa dalla Biblioteca comunale di Bagnacavallo, la mostra è aperta sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Informazioni:
www.bagnacavallocultura.it
cultura@comune.bagnacavallo.ra.it
0545 280890
Fb: Comune Bagnacavallo