IL RUMORE IMPROVVISATO DI NINA GARCIA E ARNAUD RIVIÉRE al teatro san leonardo

0

Proseguono gli appuntamenti della stagione di AngelicA | centro di Ricerca Musicale con il progetto Autoreverse di Nina Garcia (chitarra elettrica) e Arnaud Rivière (dispositivi elettroacustici autocostruiti), in programma venerdì 19 gennaio, alle ore 19.30, al Teatro San Leonardo.

A partire dal 2020, proprio alla fine del primo lockdown, Nina Garcia (nota anche con lo pseudonimo Mariachi) e Arnaud Rivière, due artisti e attivisti parigini, hanno unito le loro forze sonore in Autoreverse, attorno a un gruppo di altoparlanti per costruire una musica tanto immediata quanto incandescente.

Attacchi a piena forza senza tagli di frequenze, ferraglia amplificata, feedback intrappolati, casualità provocate, schizzi ritmici, materie costruite e incrinate, contrappunti alla linea. Il tutto definito dai due autori come “rumore improvvisato ad alta energia”.

Dal 2015 Nina Garcia conduce un lavoro di ricerca e creazione attorno alla chitarra elettrica, a metà tra musica improvvisata e rumore. Il suo dispositivo è ridotto al minimo: una chitarra, un pedale, un amplificatore con cui scolpisce il suono e scava nel caos per far emergere l’inaudito. È stata selezionata per il programma europeo Shape Platform 2019. Nel 2020/2021 è stata in residenza al GRM per una commissione per il festival Présences Électroniques.

Suona anche nella band Mamiedaragon, in duetto con la trombonista Maria Bertel, nell’Ensemble Le Un, con la percussionista Camille Émaille… e con Arnaud Rivière in Autoreverse.

Utilizzando un rudimentale dispositivo elettroacustico costruito attorno a un giradischi riparato (pick-up), un mixer preparato e altre apparecchiature primitive che necessitano di manipolazione, Arnaud Rivière pratica la libera improvvisazione, suonando da solo, in gruppo e attraverso collaborazioni, dalla fine degli anni ‘90.

Oggi è attivo principalmente per le sue esibizioni da solista e collaborazioni come Autoreverse (con Nina Garcia) e A_R_C_C (con C_C), ma annovera moltissime collaborazioni con artisti internazionali.

Da più di 20 anni è anche impegnato come promotore di musica sperimentale a Parigi e dintorni. Dopo una solida esperienza come curatore per Instants Chavirés (Montreuil), ha co-fondato il festival Sonic Protest, che dirige tuttora.

I biglietti (da 2 a 7 euro) sono acquistabili in prevendita sul sito www.boxerticket.it, e presso la biglietteria del Teatro San Leonardo lunedì sera dalle ore 19.00.

Venerdì 19 gennaio, ore 19.30, Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo

AUTOREVERSE

Nina Garcia chitarra elettrica

Arnaud Rivière dispositivi elettroacustici autocostruiti

musiche di Nina Garcia e Arnaud Rivière

a cura di Nina Garcia

con il sostegno di Institut Français (Parigi), Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea (Roma)

AngelicA | Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo

Decimo anno − Stagione 2023 > 2024

Seconda parte: gennaio > febbraio > marzo 2024

 

AngelicA | Centro di Ricerca Musicale

Associazione Culturale Pierrot Lunaire

via San Vitale 63 – 67, Bologna

Telefono e fax 051.240310

info@aaa-angelica.com

www.aaa-angelica.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.