Zoran, ritorno in Romagna

0
zoran-il-mio-nipote-scemo-la-nuova-locandina-284479Le presentazioni ufficiali del fortunato Zoran il mio nipote scemo, dopo aver girato l’Europa – dalla Lituania, alla Svizzera a Madrid  – tornano in Italia e ripartono dalla Romagna, portando in dote i romagnolissimi Sacri Cuori, autori della colonna sonora.
Il regista Matteo Oleotto e il compositore Antonio Gramentieri saranno in sala venerdì 29 novembre sia a Faenza, al cinema Sarti, che al Saffi di Forlì per raccontare la nascita delle immagini, della storia e della colonna sonora di questa deliziosa commedia indipendente, che dopo il premio del pubblico a Venezia sta avendo un successo inaspettato, con una circuitazione orgogliosamente ai margini della grande distribuzione.
Interprete principale è Giuseppe Battiston nei panni di Paolo Bressan, drugo del nord est, simile come fisicità e come sensibilità ad un Grande Lebowsky trapiantato sul confine italo/sloveno.  Il film è divertente, drammatico e leggero allo stesso tempo. Un ritratto cinico, poetico ed… etilico della provincia e della vita di paese che i Sacri Cuori – che vivono tra Modigliana, Lido di Dante e Cesena – conoscono molto bene. Scritte da Antonio Gramentieri, in stretta collaborazione con il regista Oleotto, le musiche risuonano in simbiosi alle immagini e raccontano una storia dentro e fuori i confini della sceneggiatura.
Dalla colonna sonora è stato tratto anche il disco – distribuito nei negozi in questi giorni – che segue la lezione “tarantiniana”  e comprende anche le battute più esilaranti del film.
Il 1 dicembre Zoran il mio nipote scemo sarà anche Santarcangelo di Romagna in occasione della riapertura del nuovo Supercinema. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione di  Matteo Oleotto e da un concerto a tema dei Sacri Cuori. S.M.

 

 

29 novembre, Faenza, “Zoran il mio nipote scemo”, Cinema Sarti, via Scaletta, ore 21, info: cinemaincentro.it

29 novembre, Forlì, “Zoran il mio nipote scemo”, Cinema Saffi, via Appennino 480, ore 21,15, info: cinemasaffi.com

1 dicembre, Santarcangelo di Romagna, Supercinema, piazza Marconi 1, ore 19, info: didattica@metweb.org