Itinerari musicali alla Rocca di Cesena

0
825
Carla Lippis
Steve Piccolo
Steve Piccolo

Itinerario Stabile compie dieci anni. Il festival di arti performative, che negli anni ha spostato sempre di più la sua attenzione sulla musica, torna con un programma ricco e di ricerca.

Si comincia sabato 21 giugno, alla Rocca di Cesena con Interiors di Valerio Corzani & Erica Scherl.

“Interiors” è un viaggio che unisce elettronico e analogico e cavalca il ritmo senza mai abusarne. Approfittando delle suggestioni suggerite dalle immagini dei super8 sperimentali di Derek Jarman, Corzani (voce, basso semiacustico, basso tinozza, percussioni, laptop e Iphone) ed Erica Scherl (violino, effetti e looper) mettono in moto un tracciato pieno di fibrillazioni e sorprese.

A seguire Il Mostro & Il Topo teatro musicale con Steve Piccolo, Gak Sato, David Liver, Fréderic Liver, Gabriele Di Matteo. E Il Topo è una rivista d’artista nata a Milano nel 1992 da un’idea di Armando della Vittoria,  Gabriele Di Matteo, Piero Gatto, Franco Silvestro e Vedova Mazzei. Da questa esperienza ha poi preso vita un collettivo artistico. A cesena presentano una performance inedita fra musica, paesaggi urbani e scorci storici di una Milano del 1800 che attraverso interventi live performativi diventa un poco anche racconto della città odierna.

Carla-Lippis-Adelaide-Cabaret-Festival-The-Clothesline1-960x500
Carla Lippis

Domenica 22 giugno sul palco troviamo la cantante australiana Carla Lippis insieme a i Sacri Cuori. Carla, di origini italiane, ha interiorizzato l’ascolto della musica del nostro paese degli anni ’60 sentendo i 45 giri dei suoi genitori abruzzesi.  Una grande sensibilità melodica che ben si fonde al sound di confine dei Sacri Cuori. Nella stessa serata si continua con il Ooopopoioo, il progetto di Vincenzo Vasi, (theremin e molti altri strumenti con Capossela) e Valeria Sturba, infine lunedì si conclude con Alessandro Fiori e gli Opez.

Per tutto il sabato e la domenica sarà possibile ammirare l’installazione video di Apparati Effimeri,uno studio di visual design che realizza contenuti visivi tridimensionali altamente persuasivi, adatti a ogni tipo di comunicazione non convenzionale.

 

21-23 giugno, Cesena, Itinerario Stabile, Rocca Malatestiana, ingresso 5 euro, info: 347 7748822