A San Marino c’è una Natural Oasis

0
806
Alessandro Castiglioni

 

Alessandro Castiglioni
Alessandro Castiglioni

Continua la rassegna di eventi aperti al pubblico di A Natural Oasis – Summer School, con due interessanti lectures, all’imbrunire, presso la Piazzetta M. Alceste Preda Ferri di Montegiardino, della Repubblica di San Marino. 

Mercoledì 16 luglio Alessandro Castiglioni – responsabile delle attività di ricerca del MA*GA – Museo Arte Gallarate, co – segretario del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate e docente di Storia dell’Arte e del Design presso la Scuola del Design dell’Istituto Marangoni di Milano – presenterà Speaking in Tongues, lecture dedicata a due importanti aspetti dell’arte contemporanea che oggi permettono di far arte, ovvero le pratiche di ricerca e l’uso di archivi.  curatore di Little Constellation e di Errors Allowed Mediterranea16 Biennale dei Giovani Artisti.

Contenuto e opera dell’artista si fonderanno anche nella lezione di giovedì 17 luglio Introvert and Extrovert Slow Dance, condotta da Ingibjorg Magnadottir: performer islandese, docente presso l’Accademia Islandese di Arti Visive di Reykjavik. L’artista utilizza per le proprie azioni elementi mutuati da differenti ambiti disciplinari, quali danza, teatro antropologia, psicologia sociale e arti visive.

Agli incontri saranno presenti anche la nuova Presidente della Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo (BCJEM) Dora Bei, il Segretario Generale Emiliano Paoletti e il rappresentante della prossima Biennale MEDITERRANEA17, Milano 2015 di cui l’evento farà parte.

A Natural Oasis è promossa dalle Segreterie di Stato per l’Istruzione e la Cultura, il Turismo e le Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino. Un’iniziativa sviluppata e condotta dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Ufficio Creatività Giovanile e Fabbrica del Vapore della Città di Milano nel contesto dell’affiliazione all’Associazione BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. L’ideazione è del Network Little Constellation in collaborazione con l’Organizzazione per la promozione dell’Arte Contemporanea, Centro di documentazione per le Arti Visive, Viafarini DOCVA di Milano. Tra le collaborazioni è importante ricordare l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e la Giunta del Castello di Montegiardino.

15-17 luglio, San Marino , A Natural Oasis, piazzetta M. Alceste Preda Ferri di Montegiardino, ore22, info: 348 0323248