La Rappresentante di Lista, sabato 2 marzo, sul palco del Bronson

0
616

Sabato 2 marzo, sul palco del Bronson di Ravenna, arriva La Rappresentante di Lista, in tour per presentare il nuovo lavoro discografico intitolato “GO GO DIVA”.

Un successo sempre più crescente per il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina; quasi tutte le date risultano sold out, grazie soprattutto al carisma e allo spettacolo coinvolgente che gli artisti portano sul palco. Il progetto de La Rappresentante di Lista prende forma nel 2011: Veronica e Dario si conoscono a Milano durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale, si spostano poi a Palermo per unirsi ad altri artisti che, sotto la spinta della protesta del Teatro Valle di Roma, avevano riaperto il Teatro Garibaldi. In quei giorni incontrano, tra gli altri, Roberto Cammarata (chitarrista e produttore palermitano) ed è proprio anche grazie alla collaborazione con questi musicisti che nasce il primo disco della band, pubblicato nel 2014 da Garrincha Dischi. Da qui una carriera sempre più in ascesa, un altro disco (“Bu Bu Sad”), diversi riconoscimenti e tanti concerti.

La Rappresentante di Lista è un progetto focalizzato soprattutto intorno ad un punto di vista plurale femminile, nei testi convivono scrittura, teatro e formato canzone, un’istintività che va a braccetto con una cura rigidissima del dettaglio. Inutile cercare di catalogare la band in un unico genere musicale, risulta riduttivo e penalizzante.

“GO GO DIVA” è il terzo album di inediti (uscito per Woodworm Label), scritto da Veronica e Dario e arrangiato insieme ai musicisti della band (Marta Cannuscio, Enrico Lupi, Erika Lucchesi e Roberto Calabrese), con il supporto di Roberto Cammarata che ha curato la preproduzione del disco. Il tema centrale riguarda la complessità delle relazioni umane ed è ancora una volta una donna ad attraversare i versi dei brani, versi che si susseguono stratificando immagini su immagini. Si alternano momenti più intimi legati alla quotidianità ad altri che vertono su eventi universali e politici. L’amore è un alibi per raccontare tutto questo: della vita, della politica, del male, della guerra… “(…)GO GO DIVA è un invito a perdersi, a battersi, a spogliarsi e a cantare con tutta la voce che si ha in corpo. Nell’inferno dei desideri, nel buio della paura, nell’oscurità di questa notte noi ci sentiamo maledettamente vivi” aggiungono i due artisti.

La Rappresentante di Lista, sabato 2 marzo, ore 21, Bronson, Ravenna, via Cella 50. Prevendita biglietti consigliatissima. Per info: info@bronsonproduzioni.com