Degustazione di cioccolata per la mostra “Aztechi, Maya, Inca”

0
541
Tazza, terracotta con decorazione geometrica, Perù, cultura Chimu, sec. XIII - XV, MIC Faenza

Domenica 31 marzo alle ore 10.30, come ogni domenica dall’apertura dell’esposizione, continuano le visite guidate alla mostra del MIC di Faenza “Aztechi, Maya, Inca” a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta. A questa nuova visita della mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 28 aprile, si aggiunge però un particolare evento gastronomico che prevede la degustazione di prodotto a base di cacao.

Il cacao, ora tra le altre piante molto comuni in Europa, fu importato dall’America centrale e meridionale dai Conquistadores spagnoli. Le popolazioni precolombiane consumavano il cacao sotto forma di bevanda e la consideravano al pari di una medicina. Ecco perché la scelta di articolare l’ultima visita del mese di marzo alla mostra come un evento speciale in collaborazione con “La Coccolateria” di Elisa Fiori. Fior racconterà ai visitatori la storia del cioccolato, approfondendo le esperienze di alcune aziende di nicchia italiane, per terminare con una degustazione di prodotti a base di cacao.

Domenica 31 marzo, degustazione di cioccolata alla mostra “Aztechi, Maya, Inca”, MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche Faenza, ore 10.30 – info: micfaenza.org, 0546 697311, info@micfaenza.org; prenotazione obbligatoria entro le 17 del 30 marzo