‘A cielo aperto’ alla Rocca di Cesena: 1 agosto live dei Calibro 35

0
192
Un po’ di sound anni ’70 tra le mura malatestiane della Rocca di Cesena. Sabato 1 agosto (ore 21.30) saliranno sul palco i Calibro 35 per il secondo appuntamento della rassegna “A cielo aperto” Organizzati come le precedenti edizioni da Retropop live – cui vanno indirizzate le richieste di partecipazione, necessarie per l’allestimento della platea- i concerti sono ad accesso, pur ben controllato, gratuito. Invariata la filosofia sottesa, ovvero il portar cultura nei luoghi che meglio possano evocarla, in un’idea di spettacolo che unisca l’elemento logistico con la creatività artistica nel suo divenire.
Probabilmente è stata la voglia di ritrovare una dimensione interiore al di là del lock-down , condivisa da Enti pubblici e privati, a coagulare intorno al progetto ormai consolidato dell’Associazione Culturale cesenate un nutrito gruppo di partner, e così riuscire a realizzare anche questa edizione 2020. Quattro date nell’imponente ambientazione della Rocca a picco sul Savio e due nella corte più raccolta pur ricca di echi storici di Villa Torlonia a S. Mauro Pascoli con un cartellone di grande suggestione, com’è stato lo scorso incontro con Remo Anzovino. Un folto pubblico aveva sfidato la pioggia gustandosi lo splendido ricamo di brani originali, colonne sonore premiate e poetici virtuosismi scritti e proposti dal noto pianista.
Ancora suggestioni cinematografiche risuoneranno, probabilmente, questo fine settimana: i musicisti di Calibro 35 , ognuno dal curriculum ‘mondiale’ – viste le eccezionali attività e collaborazioni che snocciola- si ispirano già dal nome al periodo dei film polizieschi italiani. Luca Cavina, Tommaso Collina, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta, Fabio Rondanini sia separatamente che in gruppo hanno interpretato e composto tracce sonore per accompagnare tante pellicole del genere. Per non tralasciare poi l’intensa produzione di canzoni tutt’ora molto apprezzate e riproposte con invariato successo, il tutto raccolto in una discografia ricca e con riconoscimenti internazionali.
Prenotazioni ed informazioni al tel. 339 2140806 oppure www.acieloaperto.it, e-mail prenotazioni.retropop@gmail.it
Monica Andreucci