La riscoperta di un capolavoro – Il Polittico Griffoni a casa tua | Virtual Tour

0
7

Dal 4 dicembre 2020, Palazzo Fava ri-apre virtualmente le porte della mostra ‘La riscoperta di un capolavoro’ che ha ricomposto dopo 300 anni dal suo smembramento il capolavoro rinascimentale dei pittori ferraresi Francesco Del Cossa ed Ercole De’ Roberti. Un’occasione unica per chi non ha avuto la possibilità di vedere dal vivo le 16 opere superstiti della magnifica pala d’altare andata dispersa.

Il viaggio ‘virtuale’, che permette di visitare la mostra online, si compone di un percorso lungo nelle diverse sale di Palazzo Fava che con vari tag consentono al visitatore non solo di ascoltare la voce narrante che racconta l’opera e il contesto artistico e culturale in cui fu creata, ma anche di vedere brevi video che entrano nel dettaglio delle singole tavole con curiosità e aneddoti sulle figure rappresentate.

L’alta qualità della digitalizzazione consente al visitatore di zoommare le opere senza perdere il minimo dettaglio, indagando a fondo la mano della Santa Lucia e dei suoi occhi fiorati, la plasticità del San Floriano che cerca di scavalcare il davanzale dal quale si affaccia, le architetture sognanti ed eleganti che fanno da sfondo alle tavole del registro centrale dell’opera, alla ricerca di animali nascosti tra le rocce.

La visita interattiva (al costo di 5 €) si compone di un percorso lungo tutta la mostra con vari tag che consentono al visitatore non solo di ascoltare la voce narrante che racconta l’opera e il contesto artistico e culturale in cui fu creata, ma anche di vedere brevi video che entrano nel dettaglio delle singole tavole e delle loro peculiarità, la loro descrizione critica, curiosità e aneddoti sulle figure rappresentate. L’alta qualità della digitalizzazione consente, infine, di zoommare le opere senza perdere il minimo dettaglio.

Molte le novità in arrivo anche su piattaformaventiventi.genusbononiae.it, la piattaforma dedicata al mondo Genus Bononiae, che si sta arricchendo di ulteriori contenuti sulla mostra, dall’archivio delle conferenze realizzate nelle passate settimane, alla Giornata Internazionale di Studi dello scorso 29 ottobre, a nuovi contenuti in corso di realizzazione in un vero e proprio palinsesto.

 

Per informazioni:
esposizioni@genusbononiae.it
tel. 051 19936343