Crossroads: Eloisa Atti Quintet a Piangipane

0
Eloisa Atti (ph Naphtalina)

 

Secondo concerto al Teatro Socjale di Piangipane (RA) per l’edizione 2022 di Crossroads: lo spettacolo di venerdì 15 aprile, che aggiungerà un nuovo tassello a Jazz must be a woman, mini rassegna tematica dedicata alle voci femminili, vedrà protagonista la cantante e multistrumentista Eloisa Atti, in quintetto con Marco Bovi alle chitarre, Emiliano Pintori al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno de Rossi a batteria e percussioni.

Voce tra le più rappresentative del jazz di stanza in Emilia, Eloisa Atti proviene da una formazione contemporaneamente classica e jazz che le ha dato la flessibilità anche per affrontare altri generi (in particolare la musica brasiliana). La Verne Jackson è stata la figura che più ha contribuito alla sua preparazione vocale, che si è comunque affinata anche grazie agli approfondimenti con Mark Murphy, Rachel Gould, Jay Clayton, Luciana Souza, Barbara Casini.

Ha collaborato coi Sacri Cuori e Patrizia Laquidara, ma la partnership che più ha caratterizzato la sua carriera è quella con il chitarrista Marco Bovi, documentata su disco e soprattutto manifestatasi in una intensa attività concertistica. Tra le altre sue esperienze si distinguono quelle con gli Hammond Bandits (su un repertorio blues e country), i Sur (musica d’autore) e in diverse produzioni teatrali e televisive.

Dopo un album come Edges (2018), sul quale si ascolta la Atti in versione cantautrice pop underground, il nuovo progetto musicale Always restituisce la vocalist in un momento di sosta in un luogo del cuore, familiare e accogliente, dove conversare con amici di vecchia data: un concerto jazz puro e semplice, che esplora autori come Ellington, Porter, Arlen e Berlin.

 

venerdì 15 aprile, ore 21.30 – Teatro Socjale, Piangipane (RA) – biglietti: intero euro 15, ridotto 13 – info 0544 405666, info@jazznetwork.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.