La notte del blues a Bologna

0
10
TCBO Brass Band - ph @ Margherita Caprilli

 

Il viaggio nella black music della rassegna Afro American Connection, proposta dal Teatro Comunale di Bologna, prosegue con il secondo appuntamento intitolato Blues night, in programma sabato 14 maggio all’Auditorium Manzoni. Con la Brass Band del Teatro Comunale, la cantante Emma Nolde e la narrazione di Pierfrancesco Pacoda.

La serata è dedicata all’incredibile impatto che il blues ha avuto sulla musica contemporanea. Il tour inglese di Bo Diddley insieme ai Rolling Stones aprì infatti la mente a una generazione di artisti che, passando per quei fraseggi, fecero nascere il beat e tutti i suoni che ne derivarono; mentre nella patria del blues, personalità come Jimi Hendrix riaccendevano la fiamma del tribalismo, portando questa musica sui palchi della ribellione. 

Le trascrizioni originali sono affidate a Massimo Morganti, trombonista, compositore e direttore d’orchestra che ha collaborato anche con artisti come Cristina Zavalloni, Paolo Fresu ed Enrico Rava, per questa occasione anche sul podio della TCBO Brass Band, nuova formazione composta dagli ottoni dell’Orchestra del Teatro Comunale. 

Protagonista insieme a loro sul palco la cantante ventiduenne Emma Nolde, che ha pubblicato il suo primo disco dal titolo Toccaterra nel settembre 2020, arrivato tra i finalisti del Premio Tenco 2021 come “Opera Prima”. A fare da narratore, per ripercorrere brani come Crossroad BluesRed House Baby Please Don’t Go, il critico musicale e saggista Pierfrancesco Pacoda, che è inoltre curatore della rassegna.

L’ultimo appuntamento di Afro American Connection è in programma venerdì 20 maggio alle 21 con la Funk night insieme a Massimo Zanotti, alla guida della TCBO Brass Band, e alla voce di Anna Bassy.

 

sabato 14 maggio, ore 21 – Auditorium Manzoni, Bologna – biglietti 15 euro (intero) e 10 euro (ridotto Under30)