Noa festeggia a Rimini 30 anni di carriera

0
12
Noa & Gil Dor (ph Lior Keter)

 

Conclusione in grande stile per l’edizione 2022 di Crossroads. Per il suo ultimo concerto (a parte il possibile recupero della data di Enrico Rava a Medicina), il festival itinerante approda al Teatro Galli di Rimini, dove domenica 24 luglio si esibirà Noa.

La cantante israeliana sarà accompagnata da una band che oltre all’inseparabile chitarrista Gil Dor comprende Ruslan Sirota al pianoforte e Omri Abramov a basso elettrico e sax tenore.

La musica di Noa (nome completo Achinoam Nini, nata in Israele nel 1969 ma cresciuta negli Stati Uniti) è intrisa di suggestioni mediorientali, jazz, rock, in un abbraccio ecumenico degli stili che travalica le barriere culturali e religiose. Non per nulla la cantante israeliana ha spesso usato le proprie canzoni come veicolo di un dialogo musicale per la pace, adoperandosi sempre a favore del riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare riguardo alla questione mediorientale. Non a caso Roberto Benigni ha pensato a lei per interpretare Beautiful That Way, la canzone principale della colonna sonora del suo film La vita è bella, scritta da Nicola Piovani.

Fondamentale per la carriera di Noa è stato l’incontro con il chitarrista e compositore Gil Dor, che l’accompagna anche in questo nuovo tour, pensato per celebrare i 30 anni di carriera artistica della cantante.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini, nell’ambito di Percuotere la mente.

 

domenica 24 luglio, ore 21.15 – Rimini, Teatro Galli, Piazza Cavour 22 – Biglietti: intero da euro 20 a 30; ridotto da 18 a 28; loggione prezzo unico euro 15 – info: 0544 405666, info@jazznetwork.it